Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vela: Cagliari Cup con la RC 44

Fonte: web SardegnaOggi.it
14 aprile 2008

Vela: Cagliari Cup con la RC 44


Avrà luogo a Cagliari il secondo evento del Campionato RC44 Tour 2008 in programma dal 23 al 27 aprile. LA manifestazione velica, organizzata dello Yacht Club di Cagliari, con il supporto della città di Cagliari, radunerà alcuni tra i migliori velisti del mondo a bordo delle 10 imbarcazioni one design RC44. Attualmente la flotta degli RC 44 è in viaggio di ritorno da Dubai dove si è tenuta la precedente tappa. Le barche raggiungeranno le coste italiane (La Spezia) il 9 aprile e saranno trasportate fino a Cagliari grazie al supporto di Moby Spa.


CAGLIARI - La Cagliari Cup prenderà il via mercoledì 23 aprile con regate a match race in un round robin che dovrebbe durare due giorni, seguiranno poi tre giorni di regate di flotta, nei quali ci sarà spazio per una regata costiera - il Trofeo DHL - che porterà i partecipanti a regatare intorno al Golfo di Salinas. Al vincitore della regata spetterà il Trofeo DHL, mentre i punti andranno a sommarsi nella ranking delle regate di flotta.

Team Hiroshi - Città di Milano (Armando Giulietti e Sébastien Col), attualmente leader del Championship Tour, dovrà affrontare una forte competizione di alto livello agonistico. Per la prima volta in questa stagione, la presenza di Vincenzo Onorato a bordo di Mascalzone Latino (con Jes Gram-Hansen quale pro-skipper) così come Team Ceeref (Igor Lah/James Spithill), mai sconfitto nelle regate a match race durante gli ultimi due eventi. Russel Coutts e Larry Ellison (patron della BMW Oracle che partecipa alla Coppa America) sarà impegnato alla tattica di Faire Deal, l'ultimissimo RC44 ancora fresco di cantiere, mentre dopo la vittoria del Tour del 2007 Chris Bake e Cameron Appleton saranno a Cagliari in cerca di riscatto dopo il deludente risultato della Dubai RC 44 Cup. Infine, ma non ultimo, il tre volte medaglia Olimpica Ben Ainslie testerà l'RC44 a bordo dell'imbarcazione del team ES Bankers Dubai di Patrick de Barros.

La lista iscritti vede inoltre partecipare alla conquista di importanti punti per il Campionato team come DIMC's Team Sea Dubai con Marcus Wieser al timone, Maciej Nawrocki con Team Organica con un altro Campione Olimpico al timone Mateusz Kusznierewicz (POL) e Isao Mita con il Team Beecom (Giappone).