Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune si illumina di blu

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2013


L'1 e il 2 aprile

Le sere dell'1 e del 2 aprile il palazzo civico di via Roma si illuminerà di blu. Un'iniziativa realizzata per aderire alla sesta Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'autismo, così proclamata dalle Nazioni Unite.
Per sottolineare questa storica giornata, l'associazione Diversamente Onlus si unisce a Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Stati Uniti, e partecipa alla loro campagna internazionale “Light it Up Blue”. Nel quadro di questa campagna, i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero saranno illuminate di blu per “illuminare” l'autismo.
Oltre al palazzo comunale, anche il T Hotel di via dei Giudicati parteciperà all'iniziativa illuminando di blu l'ultimo piano della torre, una zona del bar e le nicchie della hall. Così come saranno tantissimi i privati cittadini che accenderanno una lampadina blu nella propria abitazione.
L'autismo è un disturbo neurologico di tipo complesso che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, quella comportamentale e l'interazione sociale. È un problema che colpisce 1 bambino su 110, tre su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. È diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica.