Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dipendenti, stanziati 210 mila euro

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2013


COMUNE. Produttività

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Luisa Sassu, ha approvato la delibera che, in applicazione del piano di razionalizzazione della spesa, destina 210 mila euro alla implementazione ulteriore del fondo 2013 per la produttività del personale del Comune.
Dopo il provvedimento adottato nei giorni scorsi, che prevedeva l'utilizzo di 500 mila euro per la realizzazione dei progetti finalizzati al miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini, aumenta dunque il fondo a disposizione dei circa 1400 dipendenti comunali, che avevano proclamato lo stato di agitazione dopo aver appreso che la produttività era stat concessa solo ai funzionari apicali e ai dirigenti e non a loro.
«Questi provvedimenti, insieme alle economie che si otterranno con il processo di riforma dell'ordinamento delle posizioni organizzative interne all'amministrazione, approvato lo scorso anno, restituiranno risorse economiche ed importanza al merito e alla produttività dei dipendenti», si legge in una nota del Comune. Ora si vedrà se i sindacati sospenderanno lo stato di agitazione o si dichiareranno insoddisfatti degli oggettivi passi in avanti della Giunta.
L'esecutivo, nella riunione di venerdì, aveva anche approvato il programma di manutenzione di marciapiedi e strade che comporterà un investimento si 2,7 milioni (ma le risorse disponibili ammontano a poco meno di un milione e 200 mila euro). Nella stessa seduta è stata anche ampliata la sperimentazione avviata nei fine settimana della scorsa estate nelle vie Cavour, Dei Mille, del Collegio e Porcile. Rispetto allo scorso anno cambiano orari e giorni: sino al 13 ottobre via Cavour (nel tratto tra via Lepanto e via Sant'Eulalia) e via Sant'Eulalia (tra via Sicilia e via Cavour) saranno pedonali tutti i giorni per 24 ore. Via Porcile, tra via Cavour e via Roma sarà pedonale dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì. Dal 15 aprile sarà definitiva la chiusura alle auto di via del Collegio, tra via Principe Amedeo e vico Collegio.