Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pochi fuochi di primavera: Bollani, Arbore e Teardo

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2013


Appuntamenti nell'Isola a maggio. Per l'estate attesa Nina Zilli

Il pianista e lo showman protagonisti al Lirico
Nel Belpaese spossato dalla crisi lo spettacolo non demorde e rilancia al grido di “the show must go on”. Sul versante dei concerti non sono pochi gli eventi live che fino a giugno catalizzeranno l'attenzione. Jazz, rock, pop, cantautorato, elettronica: ce n'è per tutti i gusti. La maggior degli appuntamenti si concentra nel mese di maggio, a partire da quello di Stefano Bollani, atteso il 5 al Teatro Lirico di Cagliari per il Festival di Sant'Efisio.
L'onnivoro e scanzonato pianista milanese, che sforna cd a getto continuo (“Sounds of the 30's”, registrato con Riccardo Chailly alla guida della Gevandhaus Orchester, e quello in duo con Irene Grandi sono gli ultimi capitoli), intervallati da avventure letterarie, come “Parliamo di musica”, uscito di recente per Mondadori, sarà sul palco in compagnia dell'Orchestra del Lirico per proporre un repertorio dedicato a Gershwin e forse non solo. Al momento il programma è top secret, ma non è da escludersi che il beniamino del jazz italiano rilegga composizioni di Beethoven, Dvorak, Ravel, Stravinskij, Shultoff, Weill e Brecht, come è accaduto spesso negli ultimi anni.
Il 15, per la rassegna “La musica che gira intorno” curata da La via del Collegio, il teatro di via Sant'Alenixedda ospiterà Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, con cui da vent'anni l'artista foggiano gira il mondo regalando canzoni napoletane mescolate a swing e jazz. Lo showman sarà di scena la sera prima al Nuovo Teatro Comunale di Sassari. Chi ama il rock senza compromessi attende l'arrivo dei metallari svedesi Denied, il 2 al Fbi di Quartu, per un ciclo di appuntamenti di vario genere curato da Joe Perrino, al via oggi alle 22 con i Billy Boys, trio rockabilly formato da Yuri Murru, Cesare Grecu, Salvatore Carta, e che il 22 aprile proseguirà con Giancarlo Onorato, cantautore, scrittore, pittore e produttore discografico.
Alla schiera dei musicisti cult appartiene pure Theo Teardo, che in maggio sbarcherà a Cagliari per una serata targata Kuntra, probabilmente al Minimax. Il chitarrista di Pordenone, che ha collaborato con Jim Coleman, John Zorn, Lee Ranaldo, Lydia Lunch, Alexander Balanescu, noto anche per la sua attività di compositore di colonne sonore (tra le tante quella del film di Paolo Sorrentino “Il divo”), approdato lo scorso anno al Massimo con Elio Germano per “Viaggio al temine della notte”, ha licenziato in gennaio l'album “Music for the Wilder Man”. Il 13 aprile, alle 21, al Palazzo dei congressi della Fiera, “Musica per un diritto”, con Piero Marras, Elena Ledda, Mauro Palmas, Rossella Faa, Elva Lutza, Tenores San Gavino di Oniferi, Ester Formosa.
Infine, tra gli ospiti che in estate animeranno l'Arena Sant'Elia, Nina Zilli e il trombettista Fabrizio Bosso in “We love you, da Amy Winehouse a Nina Simone”, accompagnati da Julian Oliver Mazzariello, Egidio Marchitelli, Marco Siniscalco, Emanuele Smammo.
Carlo Argiolas