Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una vita per la politica

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2013


Addio ad Andrea Raggio, storico leader dei comunisti sardi

Fu europarlamentare per due legislature

«Ci ha lasciato un pezzo di storia politica sarda». È stato questo il commento ricorrente ieri e domenica alla camera ardente allestita in Comune per Andrea Raggio, scomparso sabato notte all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.
LA POLITICA Raggio, che lascia due figli (Sergio e Alessio), era sposato con l'aritzese Giovanna Arangino, venuta a mancare nel 2003. È stato per anni uno degli esponenti più importanti del Partito Comunista in Sardegna. Prima consigliere comunale di Cagliari, poi consigliere e assessore regionale, ha presieduto l'assemblea sarda dal 1977 al 1979 ed è stato anche eurodeputato, eletto nel 1984 e riconfermato nell'89. Tanti i suoi impegni: membro della commissione per gli Affari sociali e l'Occupazione, ha fatto parte della delegazione per le relazioni con il Comitato dei parlamentari dell'Efta, di quella per le relazioni con gli Stati del Golfo, oltre che esponente della commissione per la Politica regionale e l'assetto territoriale.
L'IMPEGNO SOCIALE Nel 1991 l'episodio che segnò la sua esistenza: la scomparsa del figlio Luca, che perse la vita a causa di un tragico incidente in mare. Da lì l'impegno per la creazione della fondazione “Luca Raggio”, impegnata tutt'ora nella difesa dei diritti umani. «Il rammarico più forte - scrive nel sito internet Gianluca Scroccu, presidente della Fondazione - è che la morte l'abbia portato via proprio a poche settimane dalla premiazione per il premio per tesi di laurea intitolato alla moglie Giovanna e ad Antonio Lai».
GLI ULTIMI ANNI Lucido e pienamente cosciente fino all'ultimo momento, Andrea Raggio nei suoi ultimi anni oltre alla fondazione si è dedicato soprattutto alla scrittura. Nel novembre 2006 è uscito il libro “L'impegno per una buona politica. Andrea Raggio racconta sessant'anni dell'Autonomia”. Un volume realizzato grazie alla collaborazione di Gianluca Scroccu e Pasquale Alfano, edito da Aipsa. Un'interessante conversazione con Raggio che racconta la sua vita politica, dagli impegni di partito all'interno del Pci prima e del Pds e dei Ds poi, fino al suo ruolo all'interno delle istituzioni in Sardegna e in Europa. Un viaggio che parte dagli anni Quaranta e arriva sino al 2006, ripercorrendo gli snodi principali della storia dell'Autonomia. L'ultima apparizione ufficiale di Andrea Raggio qualche mese fa al funerale di Emanuele Sanna, amico e compagno di partito.
I funerali si terranno questo pomeriggio, con il rito civile, alle 15,30 al cimitero di San Michele.
Piercarlo Cicero