Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Villa Devoto e casa Mazzella aprono le porte

Fonte: Sardegna Quotidiano
18 marzo 2013

Fai

 

DOMENICA L’anno scorso più di diecimila persone erano entrate a Tuvixeddu. Quest’anno la Giornata di primavera apre le porte degli immobili storici. Appuntamenti anche con l’archeologia

L’anno scorso Tuvixeddu, quest ’anno l’obbiettivo è scoprire “oltre ”. Per la Giornata di primavera, giunta all’edizione numero ventuno, Il Fai (Fondo ambiente italiano) sposta il mirino dell’offerta su altri gioielli cittadini. Il prossimo weekend oltre settecento luoghi saranno fruibili in via del tutto straordinaria, e a costo zero. Meglio, offerta libera per chi vorrà contribuire a sostenere la fondazione che dal 1975 si occupa di salvare, restaurare e aprire ai cittadini aree che conservano testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico. Dodici mesi fa, il boom di Tuvixeddu: il più visitato tra i 670 beni aperti in tutta Italia, con oltre 10mila persone che hanno scattato foto e ammirato il Colle dei punici.

Domenica prossima, invece, spazio a “Oltre Tuvixeddu: I giardini di città”. Cancelli aperti a villa Devoto e villa Trois-Mazzella. La prima - tre ingressi tra via Oslavia, viale Luigi Merello e via Vittorio Veneto - ha un parco che si estende per ben 17mila metri quadri. Cittadini e turisti potranno ammirare la grande distesa di verde e alcune sculture di Pinuccio Sciola, ospitate da qualche anno all’esterno di quella che è la sede istituzionale della presidenza della Regione. In viale Trento, poi, l’altro giardino, quello di villa Trois, prima di proprietà di Nichi Grauso e adesso residenza di Giorgio Mazzella. Le due ville potranno essere visitate solo domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Anche per l’edizione 2013, il Fai si affida alle giovani guide: toccherà agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo”condurre le persone tra gli alberi e gli interni delle due ville. Non solo Cagliari: tante le visite e gite organizzate dal Fai un po’ ovun - que nell’Isola. Con il 40 per cento dei siti fruibili anche da persone diversamente abili, sabato è in programma una gita culturale a Siurgus Donigala e Goni. Lo spostamento in pullman da Cagliari è riservato agli aderenti al Fai che hanno fatto richiesta, ma anche i non iscritti potranno ammirare l’in - sediamento megalitico nuragico. Domenica a Nuoro spazio per un tour al complesso naturalistico e architettonico della Direzione Artiglieria. A Sassari, sabato e domenica, il Politeama sassarese (domenica solo per gli iscritti al Fai), e a Alghero poker con i giardini di Giuseppe Manno, la scuola Sacro Cuore, il museo Casamanno e il liceo artistico Francesco Costantino. Ancora: a Tempio Pausania la chiesa di Santo Spirito e la fontana monumentale Funtana d’Ignò, la mostra di iconografie sacre contemporanee, realizzate dal parroco di Nurchis, Joseph Hasckarin e una mostra dedicata all’arte contemporanea. P. R.