Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Palazzo Sorcesco, la svolta

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2013


VIA MADDALENA. Ieri in Consiglio si è parlato del futuro dello stabile abbandonato
 

Il sindaco annuncia: case per universitari e spazi per gli artisti
Il piano terra sarà un centro servizi per il polo museale, gestito dall'assessorato alla Cultura, mentre negli altri piani potrebbero essere realizzati degli appartamenti «per studenti universitari», e spazi «per i giovani artisti», come ha spiegato ieri in Consiglio comunale il sindaco Massimo Zedda. In cassa ci sarebbero circa tre milioni di euro per riqualificare il “Palazzo Sorcesco”, cioè l'edificio all'angolo tra via Maddalena e corso Vittorio Emanuele. Questo l'annuncio del sindaco, che è intervenuto nella discussione dell'ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare Udc.
«Parte della superficie (complessivamente circa 500 metri quadri disposti su tre piani, ndr) potrebbe essere adibita ad abitazioni per giovani coppie», suggerisce il consigliere Gianni Chessa, che ha chiesto e alla Giunta di »attivarsi per reperire le risorse necessarie per ristrutturare il palazzo, che potrà essere affittato con canone concordato o sociale».
L'edificio è infatti di proprietà del Comune: lo acquistò alla fine degli anni '60 con l'intento di demolirlo per allargare via Maddalena, ma la soprintendenza ai Beni architettonici bloccò i lavori. Così l'amministrazione provò a metterlo all'asta per oltre 400 mila euro, anche nel recente passato, ma sempre senza esito. Da allora il palazzo ha ospitato diversi clochard, famiglie intere che hanno tentato l'occupazione abusiva, rifiuti di ogni genere e colonie di ratti.
Nei disegni del Comune, svanita la possibilità di venderlo, c'è l'intento di recuperare l'edificio - forse anche con l'aiuto economico della Regione - e realizzare un centro servizi al piano terra per i percorsi museali, «vista la collocazione strategica», come ha sottolineato l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni «rispetto a Villa di Tigellio, Orto botanico, Orto dei cappuccini e Anfiteatro romano». Ora l'annuncio: in via Maddalena ci saranno anche appartamenti per studenti. L'ordine del giorno proposto dall'Udc è stato ritirato.
Michela Seu