Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vico III Sant'Efisio, una strada dimenticata

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2013

STAMPACE. Da quattro anni è chiusa al traffico per problemi di sicurezza
 

Vico III Sant'Efisio? Una strada che probabilmente è stata ormai dimenticata sia dall'amministrazione comunale che da quella precedente.
A far pensare questo il fatto che il collegamento tra le vie Fara e Sant'Efisio, lungo circa 30 metri, è transennato da quattro anni. Eternamente chiuso al traffico. Le barriere metalliche sono posizionate all'ingresso e all'uscita. Per gli automobilisti la trappola è servita. Non resta che innestare la retromarcia per uscire dal labirinto di Stampace. Il vico è chiuso per motivi di sicurezza. Diverse palazzine presentano lesioni e sono considerate a rischio sin dalle piogge alluvionali dell'ottobre 2008.
Negli anni successivi si verificarono numerose perdite idriche e gli operai dovettero ripetutamente intervenire. Non sempre in maniera tempestiva. Un inconveniente che a detta dei residenti avrebbe contribuito a minare ulteriormente la stabilità degli edifici.
Le perdite sotterranee, infatti, avrebbero provocato un dilavamento e dato origine a dei vuoti. In seguito le condotte furono rimesse a nuovo, ma il vico non ha mai riaperto al traffico. Intanto tra i residenti e lo stesso Comune si trascina un contenzioso legale per il risarcimento dei danni. (p.l.)