Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Fino a mezzo milione di croceristi a Cagliari: "2013, anno del ritorno alla crescita"

Fonte: web cagliaripad.it
12 marzo 2013



Cagliari in vetrina al Seatrade Cruise Shipping di Miami, la più importante fiera internazionale del settore crociere. Massidda: "Grande sforzo da parte del Comune e della Camera di commercio, ma dobbiamo fare molto di più"
redazione cagliaripad,

 


Porto di Cagliari nella fascia tra i 100mila e i 500mila passeggeri nel mercato crociere anche nel 2013. Sarà una stagione, in generale, caratterizzata da un ritorno alla crescita.

Lo ha annunciato questa mattina Sergio Senesi, presidente di Cemar Agency Network di Genova, in occasione dei primi incontri nell'ambito del Seatrade Cruise Shipping a Miami, la principale manifestazione mondiale dedicata agli operatori delle crociere, dove la stessa Cagliari è "in vetrina".

La proposta di quest'anno del capoluogo sardo è l'home port con il Molo Rinascita affidato a una società concessionaria con grandissima esperienza nel settore. "Il mercato - spiega il presidente dell'Authority Piergiorgio Massidda - sta diventando sempre più ristretto: la considerazione nei nostri riguardi sono il segnale che abbiamo intrapreso la giusta rotta. Le grandi compagnie ormai guardano ai porti italiani associati a mete turistiche importanti: da Venezia a Roma. In questo senso Cagliari ha il vantaggio di essere accomunata alla Sardegna".

Dall'altra parte dell'oceano però Massidda lancia un messaggio molto chiaro: "Dobbiamo fare molto di più in termini di servizi - spiega - Roma e Venezia, per citare gli esempi più classici, in questo senso sono molto piu avanti di noi. In questi mesi c'é stato un grande sforzo da parte del Comune e della Camera di commercio di Cagliari per migliorare l'accoglienza dei turisti. Ma purtroppo ancora molti monumenti e chiese, in certe ore, sono chiusi. Per non parlare poi dei negozi".

La classifica dei porti italiani premia, infatti, Civitavecchia, che si conferma nuovamente primo porto (con oltre 2.450.000 passeggeri movimentati), seguito da Venezia, Genova, Napoli e Savona. Cagliari si attesta nella terza fascia, sino a 500.000 passeggeri.