Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La bicicletta batte tutti Vinta la gara contro pullman, auto e moto

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2013


Nuovo test sulla mobilità in città


Ha vinto ancora la bicicletta. Un nuovo test sulla mobilità effettuato ieri ha confermato che la due ruote senza motore è il mezzo più veloce per raggiungere il centro dalla periferia. La sfida tra bici, auto, moto e bus si è svolta alle 8,20 (ora di punta) per iniziativa dell'associazione Amici della bicicletta di Andrea Olla. La formula scelta prevedeva la rilevazione dei tempi “da porta a porta”. Arrivo uguale per tutti: piazza Yenne 24. Partenze da piazza Giovanni XXIII 16 (San Benedetto), via Libeccio 3 (Quartiere del Sole), via Ciociaria 6 (San Michele) e via Italia 21 (Pirri).
Per la prima volta la durata delle prove ha incluso i tempi dall'abitazione al raggiungimento del mezzo e dal momento del parcheggio al punto di arrivo. L'utente del bus, grazie all'utilizzo dell'App. Bus Finder non ha avuto rilevanti tempi d'attesa. Per raggiungere piazza Yenne da piazza Giovanni, la bici ha impiegato 12 minuti, la moto 13, la macchina 23, il bus 24. Da via Libeccio, 9 minuti la bici, 10 la moto, 13 l'auto, 15 il bus. Da via Ciociaria, 12 minuti la bici, 13 la moto, 18 l'auto, 22 il pullman. Infine da Pirri, 12 minuti e mezzo la bici, 14 la moto, 30 la macchina, 39 l'autobus. Corrado Racca si è mosso in pullman da piazza Giovanni. «Sono sceso alla fermata di corso Vittorio Emanuele e ho completato il percorso a piedi. Il pullman (Linea 1 Ctm) ha viaggiato in modo fluido, a bordo non c'era ressa, mi sono potuto sedere». Cristiano Vinci, 38 anni, ha usato la bici, una Legnano del '71, impiegando 9 minuti. «Ho fatto viale Poetto, viale Diaz, via Roma e il Largo. Ho rispettato il codice, non sono salito sui marciapiedi, non ho bruciato semafori».
Rosalba Meloni, 64 anni, ha usato la macchina ed è partita da piazza Giovanni. «Ho impiegato 23 minuti ma solo perché ho trovato i semafori verdi». Stesso punto di partenza per Emanuela Tronci, 46 anni, in sella a una Yamaha Virago. «Ho impiegato 13 minuti, ho trovato traffico solo in piazza Kennedy». Impegnato (autonomamente) nel test anche un nostro cronista, alla guida di una Clio. Il risultato? Da via Famagosta (Pirri) a piazza Yenne: 31 minuti incluso il tempo per parcheggiare e pagare la sosta in via Cammino Nuovo e raggiungere piazza Yenne dalla scalinata di Santa Chiara perché l'ascensore non funzionava. (p.l.)