Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La bici a Cagliari batte l'auto, la moto e il bus: è il mezzo più veloce

Fonte: web Castedduonline.it
7 marzo 2013

    L'esperimento di oggi

di
Federica Lai

Mercoledì 06 Marzo 2013 | 15:20

È la bicicletta il mezzo più veloce per arrivare a destinazione. Anche nel centro di Cagliari e nelle ore con più alta concentrazione di traffico. È questo il risultato dell'esperimento "Porta a porta" promosso dall'associazione "Amici della bicicletta".
Le 18 persone che hanno partecipato, chi con la macchina, con la moto, con la bicicletta e con l'autobus, sono partite alle 8.20 del mattino da 4 punti diversi: piazza Giovanni XIII, via Libeccio, via Ciociaria e via Italia. Destinazione unica: piazza Yenne. In tutti e quattro i casi il primo ad arrivare è stato un ciclista.
Un esperimento già messo in pratica l'anno scorso con lo stesso risultato. Ma quest'anno è stato preso in considerazione anche il tempo che un automobilista e un motociclista impiegano dal parcheggio al luogo di destinazione. E anche la tempistica dalla fermata dell'autobus per chi utilizza il trasporto pubblico.
"Con questo esperimento - spiega Andrea Olla di Amici della bicicletta - dimostriamo che è la bicicletta il mezzo più veloce anche nelle aree urbane e nelle fasce orarie ad alta concentrazione di traffico"
"Sono stato il primo ad arrivare partendo da via Libeccio - sottolinea Cristiano Vinci, di Ciclofucina - impiegando solo 8 minuti e rispettando tutte le regole stradali compresi i semafori".