Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Una passeggiata al Bastione per sensibilizzare sul diabete

Fonte: La Nuova Sardegna
13 novembre 2008

GIOVEDÌ, 13 NOVEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

L’INIZIATIVA È STATA PROMOSSA DAL COMUNE






CAGLIARI. Una passeggiata su e giù per il Bastione di Saint Remy per ricordare l’importanza del movimento nella lotta contro il diabete. L’iniziativa, cui parteciperanno soprattutto i bambini delle scuole elementari e medie, si svolgerà sabato a partire dalle 9 quando, in occasione della Giornata mondiale del diabete (che sarà celebrata con una serie di manifestazioni, da domani a domenica). Un gruppo di esperti guiderà i più piccoli, ma anche tutti coloro che vorranno partecipare, alla scoperta del Bastione, dalla galleria Umberto I sino alla scuola Santa Caterina, senza dimenticare la Galleria dello Sperone.
Organizzata dall’associazione Diabete Italia insieme al Comune, la giornata quest’anno avrà per protagonisti i bambini, soprattutto per focalizzare l’attenzione su un dato piuttosto preoccupante: la sempre maggiore diffusione del diabete cosiddetto “doppio”, meno conosciuto rispetto a quello di tipo 1 e di tipo 2, soprattutto tra i giovani. Le cause non sono ancora del tutto conosciute, certo è comunque che buona parte delle responsabilità stanno in un’alimentazione sbagliata e nel forte aumento dell’obesità, fattori che sempre più interessanto anche i bambini, tra i quali molto diffuso, proprio per questi motivi, è anche il diabete di tipo 2.
«La scelta della passeggiata è stata fatta per ricordare l’importanza del movimento, nel campo della prevezione, come buona prassi per sconfiggere la malattia - ha detto durante la presentazione Rosangela Maria Pilosu, referente per la Sardegna della Giornata del diabete - ovviamente a questo va associata anche una dieta sana e, in generale, un corretto stile di vita». (sz)