Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

All’Exmà, la musica come preparazione al parto

Fonte: web cagliaripad.it
23 febbraio 2013

 

In un incontro sarà presentato il Percorso di massaggio sonoro per futuri genitori: una tecnica di rilassamento psico-fisico basata su due binari incrociati
Ivana Salis
 

Domani, sabato 23 febbraio si terrà all’Exmà l’incontro di presentazione pratica del Corso di Massaggio sonoro applicato al pre e post parto, in due turni, alle 10.00 e alle 16.30. l’appuntamento è ideato e condotto dalla musicoterapista Francesca Romana Motzo e  organizzato da Contattosonoro con la collaborazione  del Consorzio Camù.

Il massaggio sonoro è una tecnica di rilassamento psico-fisico che ha due binari incrociati: il massaggio e il suono, appunto.

Per le future mamme e papà è possibile sperimentare questo percorso di contatto con il bambino nella fase pre e post parto, riuscendo a sentire il feto fin dai primi mesi di gravidanza e iniziando in questo modo, ancor prima della nascita, un rapporto d’affetto con il bambino, tramite i suoni che passano dai genitori a lui. Attraverso l’utilizzo dell’elemento sonoro-musicale si crea uno spazio emotivo – affettivo dove il futuro nucleo famigliare cresce insieme.

Il massaggio sonoro è un’esperienza che mette in comunicazione il mondo sonoro di chi applica il massaggio con quello di chi lo riceve. Il termine massaggio evidenzia il ponte tra due corpi, tra quello di chi lo applica e quello di chi lo riceve, la mamma e il papà con il bimbo, affinché ci sia il passaggio del gesto alla vibrazione sonora espressa dalla propria voce.

Questa tecnica è applicata da Francesca Romana Motzo, musicista e musico terapista, che ha creato il massaggio sonoro con la pedagogista musicale Cécile Rabiller. Dalla loro collaborazione è nata l’Associazione Crescendo e il progetto “Crescendo…insieme”, che viene accreditato dal progetto nazionale “Nati per la musica”, e che comprende il periodo che va dal concepimento fino al secondo anno di vita del bambino.

Gli appuntamenti. La cadenza degli incontri sarà mensile e ognuno di essi durerà 3 ore e mezza. Il gruppo sarà formato da un minimo di 16 a un massimo di 24 partecipanti; le gestanti potranno iniziare il percorso a partire dal 4° mese di gravidanza; dal momento della loro nascita, è prevista la presenza dei neonati, parte integrante del percorso, insieme ai loro neo-genitori.

Per prendere parte all’incontro di presentazione gratuito di sabato è necessario prenotarsi, per uno dei due turni (ore 10 e ore 16.30), al numero: 070 666399 o scrivendo all’indirizzo: didattica@camuweb.it