Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Piazza Garibaldi, addio al progetto di Floris. Ecco il concorso di idee

Fonte: web cagliaripad.it
23 febbraio 2013

Procedura analoga anche per piazza San Michele. E via ai lavori per piazza delle aquile
Andrea Deidda
 

 

Piazza Garibaldi, in arrivo il concorso di idee per la riqualificazione: “Costi contenuti e minimo impatto ambientale, il progetto precedente verrà rivisto”. Riqualificazione in vista anche per piazza San Michele e via delle Aquile a Pirri.

E’ il mese dei concorsi di idee: stadio Sant’Elia a parte gli uffici dell’assessorato ai Lavori Pubblici lavorano alla riqualificazione di due importanti piazze cittadine e predispongono le carte per realizzarne un’altra: si tratta di Piazza Garibaldi nel quartiere di Villanova, piazza San Michele nel’omonimo rione e via Delle Aquile a Pirri.

Oggi in assessorato sono stati approvati i documenti di indirizzo che chiariscono quali dovranno essere gli aspetti da curare e tenere in considerazione nella predisposizione dei progetti: in tutti i casi le parole d’ordine sono essenzialità, basso impatto ambientale ed economicità. A chiarirlo è l’assessore Luisa Anna Marras che ammette di non aver ancora preso visione delle carte: “In linea di massima in piazza Garibaldi chiediamo di tenere conto del contesto storico dunque verrà privilegiato l’utilizzo di materiali eco compatibili e verranno ridotte al minimo le sovrastrutture”. Per questo il progetto predisposto dalla precedente giunta Floris verrà stravolto: “Era impattante e costoso, lo abbiamo rivisto”. Nella determina pubblicata dagli uffici viene sottolineata la “particolare attenzione alle caratteristiche storiche e architettoniche, nonché alle specie arboree presenti”.

In piazza San Michele invece il luogo verrà riqualificato “sia sotto il profilo architettonico sia urbanistico” per “disincentivare ogni situazione di danneggiamento al patrimonio pubblico, impedendo l’incuria, il degrado e l’illecita occupazione di suolo pubblico, ridando vivibilità e fruibilità alla piazza”. Tradotto il riferimento è anche alle auto e i mezzi che tutte le mattine parcheggiano dentro la piazza per scaricare la merce e stazionano all’interno.

Nel quartiere di Santa Teresa potrebbe finalmente vedere la luce un intervento che la Municipalità chiede da tempo nell’area sterrata in via Delle Aquile. L’idea è quella di realizzazare “un ampio e decoroso spazio urbano da utilizzare come zona di aggregazione sociale, che risponda alle esigenze degli abitanti e dei fruitori delle vicine strutture sportive, scolastiche e parrocchiali della chiesa di San Giuseppe”. Tuttavia il via libera ai tre concorsi di idee, compreso quello dello stadio Sant’Elia, non arriverà prima dell’approvazione del Bilancio