Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le idee che disegnano tre piazze della città

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2013


Progetti
 

Il Comune vara tre concorsi di idee per riqualificare altrettante piazze della città. Ieri il Servizio lavori pubblici ha approvato i documenti che mettono nero su bianco gli «indirizzi progettuali» per piazza Garibaldi, piazza San Michele e piazza delle Aquile. Come nel caso dello stadio Sant'Elia, gli uffici hanno previsto i premi per i primi tre classificati e stabilito le spese per i progetti e per i cantieri.
Il vincitore del concorso che verrà bandito per piazza Garibaldi vincerà 12mila euro (5mila al secondo e 2.500 al terzo), mentre i lavori costeranno 1,2 milioni di euro. «L'obiettivo dell'amministrazione comunale», come è scritto nella determina firmata dal dirigente Mario Mossa, è di «valorizzare l'area e il contesto in cui si inserisce la piazza, con particolare attenzione, alle caratteristiche storiche, architettoniche, nonché alle specie arboree presenti».
L'intervento di piazza San Michele invece dovrà «disincentivare ogni qualsivoglia situazione di danneggiamento al patrimonio pubblico, impedendo l'incuria, il degrado e l'illecita occupazione di suolo pubblico, ridando vivibilità e fruibilità alla piazza». Diecimila euro per il primo progetto classificato, quattromila al secondo, duemila al terzo, per un appalto definitivo di un milione e 200mila euro.
Costerà la metà il cantiere di piazza delle Aquile, a Pirri, «un'area attualmente sterrata», dovrà essere utilizzata «come zona di aggregazione sociale, che risponda alle esigenze degli abitanti e dei fruitori delle adiacenti strutture sportive, scolastiche e parrocchiali, in termini di qualità e abitabilità dei luoghi». Nelle prossime settimane verranno pubblicati i bandi per partecipare ai concorsi di idee. (m.r.)