Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unilever, lavoratori arrabbiati

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2013


La vertenza

Tutte le istituzioni preposte, dalla Regione alla Provincia, sino al Comune di Cagliari e alle organizzazioni sindacati, devono tentare di fare la massima chiarezza sulle notizie relative all'eventuale cessione o locazione dello stabilimento ex Unilever di viale Marconi a Cagliari. A chiederlo, con un presidio, sono i 45 lavoratori (ora tutti in mobilità) dell'ex fabbrica di gelati chiusa a fine 2007 dalla multinazionale anglo-olandese.
«Nell'incontro del 4 febbraio scorso - hanno spiegato ieri il lavoratori - l'assessore regionale dell'Industria, Alessandra Zedda, ha ribadito la presenza di un soggetto imprenditoriale interessato all'acquisto del sito, ma il proprietario della fabbrica, non ci ha mai confermato questa eventualità ad oggi sappiamo solo che ci sono dei lavori in corso per ristrutturare le celle frigo che potrebbero essere riaffittate alla stessa Unilever. Questa sarebbe una cosa molto grave. Dopo il danno anche la beffa».
Gli operai, che attualmente si trovano in mobilità in deroga (richiesta per il 2013), temono un ennesimo rinvio della loro difficilissima vertenza visto il momento elettorale. E temono per le ripercussioni che il voto possa eventualmente creare al governo della Regione. Per questo motivo auspicano un confronto in tempi brevi.