Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Mercato, rotazione a metà: "Parcheggi, non basta solo la sosta breve"

Fonte: web Castedduonline.it
22 febbraio 2013

    San Benedetto

di
Federica Lai

Giovedì 21 Febbraio 2013 | 16:55

Parcheggi a rotazione nel quartiere di San Benedetto: i commercianti dello storico mercato civico di Cagliari chiedono più stalli e diverse tariffe per venire incontro ai clienti. È da circa 5 mesi che ormai è stata introdotta la nuova tariffazione dei parcheggi intorno al mercato di San Benedetto: via Pacinotti, via Tiziano e piazza Cocco Ortu. Si paga 30 centesimi per il primo quarto d’ora, 50 centesimi per mezz’ora, 1 euro per la prima ora e 2 euro per le ore successive.  Una scelta della Giunta comunale per favorire la rotazione delle auto e dei clienti in una zona ricca di attività commerciali.

Alcuni commercianti ammettono l’effettiva rotazione dei clienti che vengono disincentivati a lasciare l’auto nello stesso stallo per un’intera mattina. Altri invece si lamentano delle tariffe troppo alte e difficili da sostenere per chi quotidianamente  frequenta il mercato civico.

“In un quarto d’ora il cliente non fa in tempo a far niente – dice Sergio Masella ex presidente del Consorzio del mercato rionale -. Non chiedo parcheggi gratis ma solo diverse tariffe che partano dalla prima ora di sosta. E poi è necessario che gli stalli non vengano occupati da noi commercianti ma siano a disposizione dei clienti”.

“C’è una decisa diminuzione di frequentatori abituali che dipende dalla crisi generale ma a cui hanno contribuito anche i costi dei parcheggi – precisa un rivenditore di dolci del mercato San Benedetto -. Si viene al mercato a fare la spesa proprio per risparmiare e alla fine si spende per poter lasciare l’auto in sosta anche solo per un quarto d’ora. Secondo me la prima ora di sosta dovrebbe essere gratuita”.

“Ma quale rotazione dei clienti? Chi viene a fare la spesa non ci mette meno di un’ora quindi i clienti non vengono di certo agevolati, anzi – spiega in tono polemico Nicola, rivenditore di carne -. In questa zona c’è un serio problema di mancanza di parcheggi che si vive in particolare il sabato mattina quando regna il caos per via delle auto che vagano alla ricerca di posteggi nelle vie limitrofi. Il sindaco  ci ha promesso da tempo i parcheggi del Parco della Musica ma ancora non si sa niente di certo”.