Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Case popolari occupate: stop agli sgomberi

Fonte: web cagliaripad.it
21 febbraio 2013

Un piano per liberare alloggi Area tra Cagliari e provincia: 20 famiglie tra morosi e abusivi. Comune e Prefettura temporeggiano per gestire la delicata situazione
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Stop al piano degli sgomeri case popolari occupate di Area.

Oggi è stato fermato lo sgombero della prima famiglia, residente nel quartiere Sant'Elia, che occupa in maniera abusiva  l'alloggio. Il motivo? Il particolare disagio in cui verserebbe la famiglia, per il cui il Comune di Cagliari avrebbe chiesto il rinvio: il terzo riferito al caso specifico.

Questo, il primo sgombero di una serie di 20 previsti tra Cagliari città e provincia, per gli occupanti abusivi o morosi.

“Serve una programmazione delle politiche abitative e che il Prefetto metta a disposizione delle strutture d’emergenza per le famiglie sgomberate- commenta così Marisa Depau, consigliere comunale Sel- hanno lo stabile di Elmas, quello utilizzato per i clandestini e attualmente abbandonato, lo mettano a disposizione delle famiglie sgomberate e disagiate. La gente non può finire per strada”.

Il piano degli sgomberi sembrerebbe dunque al momento sospeso, nonostante la normativa sugli alloggi popolari lasci poco spazio a dubbi sulla legalità dell'azione di sgombero, a favore delle famiglie regolarmente in graduatoria.