Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Via Cadello Con la rotatoria si cambia

Fonte: Sardegna Quotidiano
19 febbraio 2013

Via Cadello Con la rotatoria si cambia

TRAFFICO A settembre via ai lavori per il rondò con le vie Campania e Is Mirrionis (38 incidenti negli ultimi sette anni). Costo dell’opera: 265mila euro con piste ciclabili e aree verdi

 Via i semafori e spazio a una maxi rotatoria con un diametro di 34 metri. La strada è tra le più trafficate della citta: l’incrocio tra le vie Campania, Is Mirrionis e Cadello. Un punto dove si sono registrati negli ultimi sette anni 38 incidenti, due dei quali mortali. Dati della Polizia municipale da mesi già trasmessi ai competenti uffici comunali, che sembrano intenzionati a correre ai ripari. Il costo della rotatoria è di 265mila euro (risorse stanziate dagli uffici dei Trasporti) e il via ai lavori, imprevisti permettendo, è fissato per il prossimo mese di settembre. Non solo auto, nella nuova dell’amministrazione: spazio anche alle piste ciclabili. Le due ruote non potranno transitare nella rotatoria, ma il percorso a loro riservato sarà tracciate subito dopo il marciapiede di via Cadello, via Campania e sui due lati di via Is Mirrionis, zona portici e scuola elementare. Qualche parcheggio in meno per le automobili: gli stalli saranno tracciati a spina di pesce in via Is Mirrionis e in linea nel primo tratto di via Campania. Novità anche per le corsie dedicate alle auto: nell’ultimo tratto di via Cadello prima della rotatoria saranno ridotte da tre a due. Il progetto deve passare in Giunta - ma l’approvazione è sicura - prima di ricevere il via libera definitivo in Consiglio comunale. Poi sarà il momento della gara d’appalto. «Interveniamo su un nodo stradale molto pericoloso, gli intasamenti delle macchine sono all’ordine del giorno e l’area risulta tra le più pericolose per chi è alla guida», dichiara l’asses - sore Mauro Coni. «Ecco perché è un intervento indispensabile e mi auguro che i lavori incomincino senza ritardi il prossimo settembre», precisa il responsabile del Traffico in Giunta. «Le rotatorie - conclude Coni - aiutano, e non poco, a evitare gli incidenti e l’area interessata dall’in tevento ne ha registrato di troppo gravi». Insieme con il nuovo rondò è previsto il rifacimento dei marciapiedi e la creazione di alcune aree verdi, una di circa sedici metri proprio all’interno della rotatoria. Le strisce pedonali saranno rialzate e tutta l’area sarà dotata di impianto di illuminazione a led, sulla falsa riga di tanti altri interventi per l’illuminazione, votati al risparmio. «I nuovi tratti di pista ciclabile sono stati progettati per rendere la città semplice da attraversare per i ciclisti e con tutte le attenzioni per la sicurezza», assicura Guido Portoghese. «Per questo si interrompono prima delle strisce pedonali, per poi riprendere sempre tangenti alla strada», spiega il presidente commissione Trasporti. «Il restringimento delle corsie auto da tre a due nel tratto a salire di via Cadello è un passaggio obbligato, visto che in qualunque rotatoria possono innestarsi al massimo due file di macchine». Assessore e presidente della commissione sono sicuri: con la rotatoria di via Cadello ci saranno meno code, il traffico scorrerà più fluido, e automobilisti e ciclisti viaggeranno in sicurezza. P. R.