Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, il traffico tiene svegli i residenti

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2013


Proteste

Notti insonni in via Paruta. Da anni i residenti chiedono invano al Comune il completamento delle barriere antirumore lungo l'Asse mediano di scorrimento. La distanza tra le loro case e la trafficatissima arteria stradale è minima e il frastuono prodotto dalla circolazione dei veicoli provoca disagi.
«I doppi vetri», afferma Roberto De Fanti, un residente, «non bastano, i rumori e le vibrazioni ci impediscono di dormire. Ci svegliamo ogni giorno all'alba, quando i mezzi pesanti cominciano a transitare sull'Asse mediano. Lo stress è altissimo». Disagi analoghi nelle vie Salvator Rosa, Melis Marini e Guantino Cavallino.
Delle istanze dei residenti si è fatto carico l'ex presidente della Circoscrizione 4, Alessandro Sorgia, ora consigliere provinciale del Pdl. «Alcuni anni fa», spiega, «dopo una lunga battaglia riuscimmo a far installare le barriere acustiche in alcuni tratti della strada». L'intervento, però, non è mai stato completato: «Il Comune deve assolutamente trovare i fondi necessari per insonorizzare tutti gli svincoli e la strada principale a quattro corsie». (p. l.)