Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Entro l’estate area caravan e due nuove piste ciclabili

Fonte: La Nuova Sardegna
18 febbraio 2013

 

Via alla ristrutturazione degli accessi allo stagno, si eseguiranno opere per oltre un milione di euro, la chiusura dei cantieri prevista all’inizio del 2014






CAGLIARI. Un anno e Molentargius avrà altre due piste ciclabili dentro il parco, un ingresso dalla parte di Quartu con un punto informazioni e un’area giochi per i bambini. In via della Musica a Quartu sarà creato un ingresso al parco ampio e riconoscibile, un accesso diverso insomma da quello attuale che è molto casuale, difficile da trovare, un varco in mezzo al cemento cui si arriva per caso oppure dopo complicate spiegazioni. Neppure dalla parte di Cagliari è facile entrare a Molentargius, nessun cartello che lo indica in nessun punto della città, neppure lungo il ponte Vittorio o a La Palma-Quartiere del Sole che sono le strade da prendere per raggiungere lo stagno:a Molentargius ci arriva chi ci sa arrivare. L’ingresso, comunque, è meno negletto di quello da Quartu anche perché, alla fine del percorso anonimo, il cartello che annuncia il parco c’è e un ampio parcheggio per le auto, col cartello in legno che segnala il punto in cui ci si trova e i percorsi possibili. Spiega il dirigente tecnico dell’ente parco, Marco Loddo, che i due progetti saranno cantierati entro l’estate. Uno riguarda i lavori sulla sponda di Quartu, l’altro la pista ciclabile che da via della Musica costeggia la laguna di Bellarosa Minore e poi, all’altezza del depuratore di Is Arenas, con una svolta di 90 gradi, raggiunge il Poetto. Lo stato della burocrazia è questo: il procedimento è finito, si sta definendo il progetto esecutivo, la gara potrà essere bandita tra aprile e maggio. I due cantieri, da 650 mila euro e da 500 mila, porteranno a Molentargius due distinte piste ciclabili e una serie di opere che aumenteranno l’accessibilità alla laguna.

Le opere da 650 mila euro si sviluppano lungo il viale Colombo. Si riqualificano le aree sul viale verso Cagliari e verso il Margine Rosso, la pista ciclabile qui c’è già, ma sarà ampliata, si allestirà il centro informazioni dove in un secondo momento si venderanno anche prodotti tipici, ci sarà l’area attrezzata per i bambini, le panchine e l’impianto del bike sharing con biciclette adatte agli sterrati. La novità è che si vuole creare anche l’area per accogliere, 10, 15 Caravan, turismo che non trova piazzole di sosta fino a Capitana e a Villasimius. L’opera da 500 mila euro è la nuova pista ciclabile che abbraccia l’intero stagno e punta al Poetto. (a.s.)
17 febbraio 201