Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ristoranti e pub, cade l'obbligo delle canne fumarie

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2008

Sì del consiglio comunale



Cade l'obbligo delle canne fumarie, via alla lottizzazione tra via Nuoro e viale Cimitero, elezione di un membro della commissione alloggi, promessa di revisione delle Ztl: un pomeriggio di lavoro per il Consiglio comunale che ieri ha affrontato una serie di temi caldi.
CANNE FUMARIE Cade - ed è forse questa la notizia più attesa dagli operatori del settore - l'obbligo di ristoranti e locali in generale di dotarsi della canna fumaria. Un obbligo che ha creato non pochi problemi: quell'ingombrante tubo che va verso l'alto incontrava limiti urbanistici o ambientali. Un obbligo pagato, per esempio, da Claudio Ara con la chiusura a maggio del suo ristorante (e ancora le serrande non sono state riaperte). Adesso il problema non si porrà più: per essere in regola sarà sufficiente avere i cosiddetti abbattitori di fumo , aspiratori capaci di assorbire già all'interno delle cucine tutte le emissioni. La modifica è passata all'unanimità.
LOTTIZZAZIONE Non c'è stato voto unanime sul parere preventivo che il Consiglio doveva dare sulla lottizzazione che sorgerà tra via Nuoro e viale Cimitero. Una questione che ha scaldato gli animi nell'aula: alla fine, è stata approvata la delibera, emendata dalla commissione Urbanistica e, a sua volta, subemendata dall'opposizione (ma con molti voti favorevoli da parte del centrodestra). Inutile soffermarsi sui dettagli: conta il fatto che, prima della realizzazione degli oltre 15 mila metri cubi previsti, ci dovrà essere un controllo, certificato da parte della Sovrintendenza ai Beni archeologici (a spese del costruttore). A spingere la maggioranza all'approvazione anche il fatto che, insieme ai cinque piani previsti, saranno realizzati parcheggi, un'area verde e il collegamento viario verso piazza De Gasperi.
LA ZTL Ieri l'assessore al Traffico Maurizio Onorato è stato chiamato a rispondere anche a un'interrogazione urgente sulla ztl del Poetto. La Circoscrizione 5 ha chiesto di rivederla almeno per l'inverno (limitandola solo al fine settimana). Onorato ha promesso una serie di riunioni con tutti gli interessati.
COMMISSIONE ALLOGGI Il Consiglio ha anche eletto un rappresentante nella commissione alloggi: il posto che spettava alla maggioranza era occupato da Gialeto Floris, passato all'Italia dei Valori. È stato eletto l'An Francesco Fiori.
L'INCURSIONE Ieri mattina ha fatto incursione l'inviato di Striscia la notizia Christian Cocco. Ha incontrato l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta per notizie sulla sala aste del mercato ittico, realizzata 20 anni fa e mai usata. ( mar.co. )

12/11/2008