Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

La politica ai tempi della crisi: laboratorio di idee per fermare la fuga dei giovani

Fonte: web cagliaripad.it
18 febbraio 2013

Dal 2 marzo al 30 aprile sette incontri organizzati da circolo Copernico e dai Giovani Democratici per parlare di legalità corruzione laicità e diritti
Andrea Deidda
 

Giovani e politica, ai nastri di partenza il secondo Laboratorio di partecipazione politica. Dal 2 marzo al 30 aprile sette incontri per riavvicinare ragazzi e ragazze "finora lontani da partiti e politica".
Due mesi di incontri, esercitazioni, confronti e workshop aperti a giovani tra i 16 ed i 29 anni dopo l'esperienza dello scorso anno dalla quale poi è indirettamente nato il circolo Copernico. "Il laboratorio nasce per rispondere al bisogno di tanti giovani di capire i meccanismi della politica e offrire uno spazio di confronto - spiega il consigliere comunale del Pd Matteo Lecis Cocco Ortu - Quest'anno in particolare puntiamo sul coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori".
Organizzato dal circolo Copernico e dai Giovani Democratici il laboratorio prevede sette incontri durante i quali si alterneranno diversi ospiti che giungeranno a Cagliari dallo Stivale: si parlerà di legalità e corruzione, laicità e diritti, diritto allo studio e merito, informazione e comunicazione politica, partito e attivismo, partecipazione e valutazione delle politiche pubbliche.