Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sibelius e Grieg, aria scandinava al Teatro Lirico

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2013


Questa sera e domani


La Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, oggi alle 20,30 (turno A) e domani alle 19 (turno B), con l'ottavo appuntamento affidato all'Orchestra del Lirico, diretta da Giuseppe Grazioli.
Un concerto, quello proposto dal Teatro cagliaritano questa settimana, dedicato alle scuole scandinave che, infatti, si apre con la quintessenza della musica nordica, il poema sinfonico “Finlandia” di Jean Sibelius, composto per festeggiare l'indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, nel 1899. Prosegue con i “Norwegian Moods” di Igor Stravinskij che appartengono, essendo stati scritti nel 1942, al periodo statunitense del compositore e sono originariamente pensati come materiale per una colonna sonora, e con le suggestive “Danze norvegesi” di Edvard Grieg del 1881.
Nella seconda parte del concerto viene proposta la Prima Sinfonia di Sibelius, composta nel 1898 ed eseguita, nella sua versione definitiva, nel 1900 a Berlino. La struttura della sinfonia è concepita in maniera tradizionale, con la suddivisione in quattro movimenti, dei quali il primo e l'ultimo aperti dallo stesso tema introduttivo, ma in netto contrasto fra loro.