Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Polveri sottili: è allarme

Fonte: L'Unione Sarda
31 gennaio 2013


Legambiente

No a nuovi parcheggi nel centro della città. Lo ha chiesto una delegazione di Legambiente nell'incontro che ieri ha avuto con gli assessori comunali Pierluigi Leo (Servizi Teconologici) e Mauro Coni (Traffico). Gli ambientalisti hanno chiarito che questo tipo di parcheggi produrrebbe un aumento del numero delle auto in circolazione, con il conseguente aumento dell'inquinamento da polveri sottili. «Al massimo - hanno spiegato - nuovi stalli andrebbero realizzati alle porte della città con un sistema di interscambio in grado di diminuire il numero di veicoli in ingresso a Cagliari».
Legambiente ha anche evidenziato i dati di grave inquinamento atmosferico da polveri sottili che ormai collocano il capoluogo al di sopra anche di diverse città della pianura padana: «Da anni in alcune zone della città vengono superati i valori di soglia ben oltre i 35 giorni, periodo limite ammesso dalla legge». Tra tutti il caso della centralina di via Sant'Avendrace, che nel 2011 ha registrato ben 10 superamenti della media giornaliera.
I rappresentanti della Giunta comunale e quelli di Legambiente, alla fine dell'incontro, hanno deciso di proseguire l'analisi della situazione per adottare in tempi rapidi le soluzioni più adatte a risolvere i problemi.