Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parcheggi più cari nel Largo, ma arriva anche la sosta breve

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2013


Dall'11 febbraio: tariffe da 30 centesimi, 2 euro per la seconda ora
 

Vedi la foto
Il Comune ci riprova. Dopo la falsa partenza di fine agosto ora nel Largo scatterà la nuova tariffa per la sosta delle auto. Cresce il prezzo della seconda ora, ma arriva anche il parcheggio breve già sperimentato a San Benedetto. Tempi ridotti fino a un quarto d'ora con tariffe da trenta centesimi. L'amministrazione introduce la carta della rotazione rapida per moltiplicare le possibilità di sosta nel cuore commerciale della città e aiutare un po' i negozianti. Diventa più salato invece il conto per chi lascia ferma l'auto a lungo. Dalla seconda ora in poi il prezzo nelle strisce blu sale a 2 euro.«Partirà dall'undici febbraio», anticipa l'assessore al Traffico Mauro Coni. «Il nostro obiettivo è estendere la nuova tariffazione a tutte le aree che risentono maggiormente del problema parcheggi, in modo da favorire la rotazione».
 

QUINDICI MINUTI Nel dettaglio: trenta centesimi per il primo quarto d'ora, cinquanta per trenta minuti, un euro per un'ora e due per le successive. La decisione di Palazzo Bacaredda non sembra scontentare nessuno. Confesercenti resta cauta: «Proviamo, ma che non resti una pura speculazione», dice il presidente provinciale Roberto Bolognese. E avanza una proposta: «Investiamo gli incassi nelle migliorie dell'arredo urbano». Non manca la vena polemica: «Cagliari sta diventando la città dei progetti, vedi i parcheggi di Cammino Nuovo e quelli della stazione». Nel mirino anche i posteggi Apcoa di viale Regina Elena. «Servirebbero convenzioni per commercianti e dipendenti».
 

I COMMERCIANTI A Giuseppe Scura, presidente provinciale di Confcommercio, la novità piace. «È sicuramente una cosa giusta». Nota stonata, i pass per i residenti. «Il Comune dovrebbe rivedere i criteri di assegnazione, nelle zone ad alta densità commerciale rubano spazio ai potenziali clienti». Andrea Bozzo, presidente del Consorzio Cagliari centro storico, storce il naso sulla tempistica: «Condividiamo la decisione dell'amministrazione, ma ci lascia perplessi che per abituare i cagliaritani a muoversi a piedi o con i mezzi pubblici non si parta dal potenziamento delle aree di lunga sosta nelle vicinanze». I dati sono confortanti. «Al mercato di San Benedetto - dove dal 22 agosto dell'anno scorso è attiva la stessa tariffazione che sarà estesa al Largo - la rotazione è aumentata», spiega Ezio Castagna, direttore del Ctm. «Più 21,5 per cento delle soste sotto un'ora. Il che significa 45 parcheggi in più ogni sessanta minuti, e 360 al giorno». Ora gli occhi del Comune sono già puntati su via Dante.
Sara Marci