Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lite tra Zedda e la prof

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2013


Il video su Youtube. Lecis Cocco Ortu (Pd): «Dibattito proficuo»
 

Gli studenti col sindaco, protestano i docenti
Vedi la foto
Le immagini immortalate sul telefonino, il video postato su Youtube e una discussione tra il sindaco e un'insegnante di liceo si trasforma in polemica. Lo scambio di vedute è avvenuto lunedì durante un'assemblea d'istituto del Siotto. Gli studenti hanno invitato Massimo Zedda, che vent'anni fa era proprio dietro i banchi del classico di viale Trento «per parlare della politica di Cagliari».
 

DISCUSSIONE ROVENTE La discussione con la docente si è infiammata proprio sulla linea operativa dell'amministrazione. La frecciata sul «giovanilismo» della condotta della Giunta ha scaldato gli animi e i toni si sono fatti quasi aspri quando l'insegnante si è soffermata sull'Imu di Cagliari «più cara d'Italia» mentre «da altre parti non si paga». Zedda ha chiarito che l'amministrazione di via Roma sarà «uno tra gli unici comuni d'Italia ad abbassare le tasse locali», sorprendendo anche l'Anci, l'associazione dei comuni italiani. Lo scontro vero si è aperto sul piano particolareggiato del centro storico, quando l'insegnante ha affondato: «Non avete fatto nulla». E il sindaco ha reagito: «È lei che non sa nulla», parlando poi di una docente «che non s'informa».
 

IL SINDACATO DEI DOCENTI Non si è fatta attendere la presa di posizione del sindacato dei docenti Snals-Confals: «Vedere un rappresentante delle istituzioni come il sindaco Zedda usare questi toni nei confronti di un docente lascia sbigottiti e rattrista profondamente», sottolinea Elia Pili vice segretario regionale del sindacato. «Non entro nel merito della diatriba, ma i toni sono inaccettabili e irriguardosi, tanto più se utilizzati davanti a una assemblea di studenti da chi dovrebbe, invece, comportarsi da esempio per i più giovani».
 

GLI STUDENTI Ma gli studenti del Siotto si schierano col sindaco: «Zedda ha semplicemente risposto a una domanda della docente, la quale, poco informata sui fatti, ha sostenuto che il Comune di Cagliari avesse introdotto l'aliquota Imu più alta d'Italia, mentre a suo avviso molti comuni non l'avessero neanche introdotta», hanno scritto in una nota Bruno Concas e Cristian Perra, rappresentanti d'istituto del Siotto. Poi la stoccata sull'accusa di «giovanilismo» al sindaco. «Come studenti che lottano ogni giorno per il rinnovamento della società e della classe dirigente, ci sentiamo offesi per questa affermazione soprattutto perché proveniente da una docente che ogni giorno dovrebbe garantire la formazione di futuri cittadini dotati di coscienza critica».
 

IL CONSIGLIERE COMUNALE Anche il consigliere comunale del Pd Enrico Lecis Cocco Ortu prende le difese del sindaco: «Ho assistito a tutto l'intervento dell'insegnante, non solo allo spezzone che gira su internet. In particolare ho sentito la risposta di Zedda che ha spiegato come non sia il “giovanilismo” che sta guidando le scelte dell'amministrazione, ma lo studio e la riflessione basata su dati concreti». Poi la parte buona del dibattito: «Gli studenti hanno mostrato maturità, incalzando per due ore il sindaco su temi alti e importanti per Cagliari». (Red. Cro.)