Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pronta la legge salva-baretti

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2013


POETTO. Proposta di Sel in Consiglio regionale. Cappellacci: la norma c'è già

Proroga delle concessioni se il Pul non è stato approvato

Una proposta di legge di un articolo per salvare i baretti del Poetto dalla demolizione. L'hanno presentata i consiglieri regionali di Sel, il partito di Massimo Zedda, allo scopo di superare la confusione normativa e le difficoltà interpretative dei Comuni in materia di rimozione di strutture amovibili in area demaniale adibite a servizi di spiaggia. In attesa dell'adeguamento dei piani urbanistici comunali e dell'approvazione definitiva dei piani di utilizzo dei litorali.
La legge prevede che «i Comuni che hanno avviato le procedure di predisposizione e approvazione dei Pul sono autorizzati a concedere, previa intesa con la Regione la proroga temporanea delle concessioni demaniali relative alle strutture funzionali alla fruizione turistica della zona, tra cui in particolare opere di supporto alla balneazione, nelle quali sono ricomprese piccoli chioschi utilizzati per la somministrazione di alimenti e bevande».
Sarà votata anche dalla maggioranza? Difficile, anche perché per il portavoce del governatore Ugo Cappellacci ricorda che una norma che consente di prorogare le concessioni sino al 31 dicembre 2015 c'è già e va applicata. Quanto ai problemi di carattere urbanistico «possono essere superati con semplici provvedimenti di carattere amministrativo a carico del Comune di Cagliari». (f.ma.)