Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ora nasce l'Osservatorio per sveltire le pratiche

Fonte: L'Unione Sarda
21 gennaio 2013


Edilizia

Migliaia di pratiche edilizie in attesa da anni e grandi difficoltà per ottenere perfino un semplice certificato di agibilità: per aiutare gli uffici comunali dell'Urbanistica arriva l'Osservatorio per l'edilizia privata.
Il progetto è stato esaminato ieri mattina dalla commissione consiliare presieduta da Andrea Scano (Pd), a cui hanno partecipato anche i rappresentanti degli Ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e periti edili. Saranno loro a comporre insieme ad alcuni funzionari del Comune il nuovo organo, che avrà «funzioni consultive e propositive» e servirà a dare una interpretazione univoca delle norme urbanistiche del Municipio.
L'Osservatorio sarà «uno strumento di partecipazione assolutamente innovativo: infatti solo pochissime città italiane sono dotate di uno strumento analogo», spiega Scano. «Potrà contribuire a risolvere i problemi che gravano sul servizio edilizia privata e ad accelerare le procedure». Sarà composto da un rappresentante per ogni Ordine professionale e dal dirigente e dai funzionari del servizio Edilizia privata. (m.r.)