Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Tandem Zedda-Sanna

Fonte: web Castedduonline.it
21 gennaio 2013

Cagliari e Villasimius insieme per il parco e il santuario degli Angeli


di Giulia Erdas| Sabato 19 Gennaio 2013 | 14:35

Insieme per '' Il Santuario degli Angeli''. Importante tavola rotonda stamattina al Palazzo delle Saline. Presenti il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il Sindaco di Villasimius Tore Sanna insieme ad altri Sindaci della Provincia coinvolti nel progetto. Promotori dell'incontro, l'Area Marina Protetta di Villasimius il cui direttore Bruno Paliaga da tempo collabora col Parco Molentargius, l'Ente Parco Molentargius Saline in collaborazione con Vivitalia. L'intento è quello di creare una rete delle aree protette nel Golfo degli angeli per creare e incentivare il turismo ambientale e le opportunità di sviluppo delle zone umide. Sono intervenuti anche Josè Segarra Ferrando, direttore Parc Natural de l'Albufera (  Valencia, Spagna), Massimo Medri presidente del Parco del Delta del Po e Lucia Venturi, Presidente del Parco Regionale della Maremma. Massimo Medri ha sottolineato che una volta tutelata e preservata la biodiversità , è importante renderla fruibile affinché diventi fonte di ricavo economico per le comunità che ruotano attorno alle aree protette, “Non regaliamo le bellezze naturali, chiediamo un contributo economico ai visitatori anche per conservarle e non perderle”.
Tore Sanna su questo importante incontro dichiara: “Dobbiamo stare  insieme per battere la crisi. Il Mare dentro per il nostro futuro. Il valore aggiunto di Cagliari assieme a noi per “ Il Santuario degli Angeli”.
Si spera che quest'incontro sia la base di partenza per una grande collaborazione fra i Comuni compresi fra Capo Carbonara e Capo Spartivento. Collaborazione che porti sviluppo economico nel rispetto dell'unica grande risorsa della Sardegna che è appunto l'ambiente.