Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Guido Portoghese, il traffico green: "Ma un altro autovelox lo metterei"

Fonte: web Castedduonline.it
14 gennaio 2013

L'intervista


di Federica Lai

Domenica 13 Gennaio 2013 | 01:20

“Da giovane amministratore, visto che questa è la mia prima esperienza, credevo fosse più semplice e veloce realizzare determinate cose. Fosse per me le corsie preferenziali in viale Marconi ci sarebbero già, così come il lungomare pedonale al Poetto. Invece mi sono dovuto scontrare con la lentezza dei procedimenti burocratici, che purtroppo non vanno di pari passo con la mente dell’amministratore”. Guido Portoghese, consigliere comunale, parla così della sua prima esperienza nell’amministrazione comunale di Cagliari in particolare come presidente della commissione Trasporti, che oltre alle piste ciclabili, alla Ztl, e le  corsie preferenziali, ha degli obiettivi importanti come quello della Metropolitana leggera, e del lungomare Poetto pedonale.

Ci faccia un bilancio dei lavori della commissione Trasporti in questo primo anno e mezzo.

Finora si sono fissati determinati obiettivi e su questi stiamo lavorando, raggiungendo per stati di avanzamento dei risultati. Alcune cose son state realizzate e sono tangibili: per esempio l’esperimento dei bus notturni di questa estate  che era previsto nel programma elettorale del centrosinistra e fortemente richiesto dall’elettorato. Molto è stato fatto anche nell’ambito della mobilità ciclabile dove eravamo all’anno zero:  abbiamo visto comparire i primi spazi dove verranno realizzate le piste ciclabili vere e proprie, ma purtroppo bisogna attendere i tempi dei progetti e di finanziamento. Abbiamo  inserito nel Piano urbano dei parcheggi il parcheggio di scambio di via San Paolo e altre strutture fast parking all’interno della città. Per quanto riguarda la pedonalizzazione a Villanova abbiamo cominciato un processo che durerà anni, e che probabilmente non finirà mai, perché ci sarà sempre qualcosa da fare, da migliorare: però abbiamo iniziato a farlo. Siamo intervenuti sul regolamento Ztl, ormai vecchio, cercando di renderlo più moderno e innovativo, e poi abbiamo fatto piccole cose a costo zero come i parcheggi rosa.

Quali sono gli obiettivi della commissione Trasporti per il 2013?

Sicuramente il progetto della metropolitana è l’obiettivo principale della commissione e dell’assessorato. Speriamo entro l’anno di approvare il progetto preliminare per il collegamento piazza Repubblica e piazza Matteotti, e poi, se ci dovesse essere la copertura finanziaria e si riuscirà a inserire il quartiere Sant’Elia  all’interno del Progetto città a livello nazionale, magari anche il primo tratto di collegamento verso il Poetto che colleghi al quartiere di Sant’Elia. I tempi ormai sono maturi perché a breve parta il servizio di car sharing, anche se è un privato a farlo è una cosa su cui noi ci siamo spesi. Oltretutto c’è un progetto anche da parte del Ctm sul servizio di car sharing, e entro l’anno probabilmente partirà anche questo. Abbiamo i fondi per potenziare il servizio di  bike sharing, quindi le nuove 6 stazioni che avremo entro la fine del 2013. E poi, cosa molto importante, è stata aggiudicata la gara d’appalto per il Poetto, i cui lavori partiranno entro l’autunno prossimo, quindi probabilmente per l’estate 2014 potremo già vedere almeno una parte del lungomare Poetto pedonale.

L’autovelox ha ridotto gli incidenti nell’Asse mediano: sono in programma altri autovelox a Cagliari?

Nell’asse mediano, ma anche in altre parti della città dove c’è il sanzionamento col rosso, sono diminuite le velocità. Son stati inseriti anche altri strumenti come i lampeggiatori in prossimità degli attraversamenti pedonali, il contasecondi ai semafori per i pedoni, che hanno migliorato la sicurezza stradale e diminuito il numero dei sinistri. Non sono in programma nuovi autovelox, ma se personalmente dovessi individuare un punto dove secondo me sarebbe utile è sicuramente l’asse mediano nell’altro senso.

Quando apriranno, e in che modo, i parcheggi del Parco della musica?

Alla mia interrogazione di dicembre l’assessore Marras ha risposto che le imprese stanno lavorando per eseguire tutti quegli interventi necessari per il rilascio del CPI, certificato di prevenzione incendi. A breve faranno nuovamente il sopralluogo i Vigili del fuoco su una parte del parcheggio, quella sotto il parco con accesso dalla via Cao di San Marco. Poi dopo il rilascio del CPI ci si concentrerà  sull’affidamento della gestione, quindi per ora è impossibile definire con precisione quando apriranno i primi parcheggi.