Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«In città due nuovi parchi»

Fonte: L'Unione Sarda
11 gennaio 2013


Annuncio dell'assessore Paolo Frau. I giardini costeranno 104 mila euro

Nasceranno in primavera a Is Mirrionis e a Pirri

«La periferia è importante e merita la stessa attenzione del centro storico». Lo sottolinea l'assessore all'Urbanistica, Paolo Frau che annuncia: «Entro primavera realizzeremo due parchi a Is Mirrionis e Pirri». Saranno spazi destinati «soprattutto ai bambini che potranno così utilizzarli per giocare e per vivere momenti di socialità, abbiamo previsto anche la nascita di un'area verde nei pressi dell'Arena grandi eventi». Il costo totale per i due parchi si aggira intorno ai 104 mila euro e «verranno utilizzate le recinzioni dell'Anfiteatro per il parco di Pirri», assicura l'assessore.
I DUE PARCHI Il parco di Is Mirrionis si chiamerà “Giardino Mariposa” e misurerà circa 400 metri quadri, mentre a Pirri, in via Sanna nel quartiere di Santa Teresa, sorgerà il “Giardino Coloru” a pochi passi dall'ex mercato, in un'area di 600 metri quadrati. «Sono due aree recuperate - spiega Frau -. In futuro diverranno spazi dove poter svolgere diverse attività, abbiamo previsto anche delle aree per pic-nic nelle quali si potranno festeggiare compleanni e trascorrere ore in compagnia». Nel complesso di Pirri, ci sarà un campo da calcetto «di dimensioni ridotte ma sufficiente per far giocare i più piccoli ma anche tavoli e panchine». Nella parte che confina con le scarpate utilizzate per il reflusso dell'acqua - spiega Frau - «verranno posizionate le recinzioni prese dall'Anfiteatro, in un periodo di forte crisi è giusto riciclare tutto quello che si può». L'ingresso del Giardino Mariposa invece sarà in via Barigadu, la struttura di base è simile al parco di Pirri, dunque anche in questo caso ci saranno tavoli, giochi e numerose piante aromatiche. «Per l'abbellimento di questo giardino - ipotizza l'assessore - vorremmo coinvolgere i residenti e le scuole, i ragazzi ad esempio potrebbero contribuire con dei disegni da fare sul muretto di recinzione». I progetti dovrebbero essere realizzati entro la primavera.
VERDE ALL'ARENA Ma non è tutto. Sempre entro la primavera l'assessore Frau prevede la realizzazione di un altro parco che sorgerà accanto all'Arena grandi eventi. «Sarà un complesso di 1600 metri quadri di area verde - spiega - in un'altra zona periferica della città».
LA FILOSOFIA Con questo tipo di interventi - prosegue Frau - vogliamo garantire ai quartieri periferici la stessa attenzione che ha il centro storico. Sono piccoli interventi e vogliamo mantenere un profilo basso poiché offrire gli stessi livelli qualitativi è un nostro dovere». Il periodo di forte crisi rende molto concreta l'eventualità che per la gestione di zone verdi e impianti sportivi si pensi alla compartecipazione tra pubblico e privato: «Per questo - conclude l'assessore - abbiamo dotato l'amministrazione di un regolamento che permette la collaborazione con privati nelle aree verdi».
Matteo Sau