Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sconti nei bus «Un passo per alleviare la crisi»

Fonte: L'Unione Sarda
10 gennaio 2013


Ctm

Il Comune stanzia 75mila euro per scontare del 50% gli abbonamenti annuali e semestrali Ctm destinati a chi ha un reddito inferiore ai 10mila euro.
La notizia, resa nota tre giorni fa, viene commentata dal consigliere della Federazione della Sinistra, Enrico Lobina: «L'attuazione sarà possibile grazie alla collaborazione dell'assessorato alle Politiche Sociali e dello stesso Ctm - prosegue - Lo sconto sarà riconosciuto secondo una graduatoria stabilita in base all'ordine di arrivo delle domande: agli aventi diritto sarà consegnato un voucher da presentare all'azienda di trasporti».
Secondo Lobina questa è una misura importante: «Per Cagliari rappresenta il primo passo di una politica comunale contro la crisi economica e sociale. È un esempio di come, sui servizi pubblici, la politica possa andare oltre i limiti della concezione meramente aziendalistica, stando più vicina alle esigenze collettive». Poi sul Ctm: «È un'azienda dai bilanci solidi. Ora si fornisce uno sconto tariffario. In questo modo il Ctm comincerà ad essere, nei fatti, un'azienda per cui il trasporto pubblico è un bene comune».