Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Mem di Cagliari i libri aiutano a capire il mondo

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2012


Lamas a Pattada presenta “Hidalgo” di Nicolò Migheli
 

Sarà “Hidalgos”, il felice romanzo d'esordio dello scrittore - sociologo Nicolò Migheli, a inaugurare l'incontro dell'associazione Lamas di Pattada, che riprende le attività promettendo un 2013 ricco di novità a iniziare nuova edizione di S'ischola de su Trabagliu. Finalista ai premi Alziator e Città di Cuneo, l'opera prima di Migheli, autore di Santu Lussurgiu, già responsabile regionale dei presidi Slow Food, sarà introdotta questa sera alle 18, nella sala consiliare (Su Palattu 'E Manuelle) di Pattada, da Renzo Canalis. Con Nicolò Migheli interverranno Giovanna Maria Falconi e Carmela Arghittu. Ambientato nel ventennio delle camicie nere fasciste, proprio in quel Montiferru che Migheli ben conosce per esperienza diretta e investigazione professionale, “Hidalgos” ruota attorno a un omicidio efferato che fa precipitare il paese nella paura.
Da Pattada a Cagliari perché “I libri aiutano a leggere il mondo”. Appuntamento quindi con la manifestazione organizzata al Mem, dall'associazione Malik. Alle 11,30 Antonella Agnoli, Bibo Cecchini e Sebastiano Gaias dialogheranno su biblioteche e spazi pubblici come luoghi per leggere, giocare, pensare e partecipare. Dalle 15 alle 17,30 si continuerà parlare di biblioteche attraverso un incontro informale tra gli operatori bibliotecari e gli utenti/lettori. Alle 18,00 il professor Enrico Corti e l'intellettuale iraniana Roja Ebraimi rifletteranno sull'impatto tra la pittura prospettica occidentale e la miniatura persiana.
Alle 18,45 il disegnatore Luca Paulesu, autore di “Nino mi chiamo.- Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci”, ripercorrerà la vita dell'intellettuale sardo. Alle 19,30 sarà la volta di Stefano Boeri, assessore alla cultura del comune di Milano, che incontrerà Renato Soru e Massimo Zedda per parlare di partecipazione, cultura, architettura e politica partendo dal nuovo libro di Boeri “Fare di più con meno - Idee per riprogettare l'Italia”.
Chiuderà la serata alle 20,15, l'attrice romana Sara Armentano con un recital dedicato ai diari della poetessa Sylvia Plath.