Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Saldo Imu da 15 miliardi

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2012


Ieri scadeva l'ultima rata dell'imposta. Berlusconi insiste: la aboliremo
 

Ritardatari, multe basse se si paga entro 14 giorni
Vedi la foto
È scaduto l'ultimo giorno per pagare l'Imu. «Ho aspettato fino ad ora sperando che cambiasse qualcosa». «Ero venuta venerdì ma c'era talmente tanta gente che sono andata via». «Perché ho aspettato? Io faccio tutto all'ultimo, meno male che non c'è troppa coda». Sono frammenti di conversazione ascoltati ieri agli sportelli delle banche e delle Poste. Le procedure last minute si sono svolte regolarmente, tra qualche fila, i pagamenti di fine anno e i pacchi natalizi da spedire.
LE SANZIONI I ritardatari che non hanno ancora versato quanto dovuto possono farlo nei prossimi giorni pagando una mini-sanzione. Il cosiddetto «ravvedimento operoso» prevede, infatti, una multa dello 0,2% (20 centesimi ogni 100 euro di importo) per ogni giorno che passa fino al 14°. Dal 15° giorno al 30°, invece, la multa è del 3%. A questo si dovranno aggiungere gli interessi legali (pari al 2,5% l'anno). Con sanzioni leggermente più salate si potrà pagare anche con oltre un mese di ritardo.
I NUMERI Il saldo finale potrebbe portare alle casse dello Stato circa 15 miliardi che, sommati ai 9 incassati con l'acconto di giugno, garantirebbero un gettito complessivo di 23-24 miliardi di euro. Si potrebbero superare così i 21 miliardi preventivati nel decreto Salva Italia. Il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, ha frenato però sul toto-cifre. «Aspettiamo i dati», ha detto a margine di una riunione con i relatori della Legge di stabilità, «li avremo solo l'anno prossimo, ora sono parziali di cassa». Se ci fossero entrate superiori alle attese «potrebbe essere salutare per i nostri conti».
IMPOSTA BOCCIATA Mentre gli italiani erano in coda a pagare, l'imposta sulla casa ha continuato a far discutere la politica. L'attacco del leader dell'Udc Pierferdinando Casini, che domenica a “Che tempo che fa” ha dato la colpa del salasso a Berlusconi che, nel 2008 «per pura scelta demagogica ha tolto l'Ici creando un buco nelle casse degli enti locali e dello Stato», ha visto la reazione del coordinatore del Pdl, Renato Brunetta, che ha parlato di «pura banalità disinformata» e ha ribadito la proposta di un'Imu federale solo sulle seconde case. Secondo Federconsumatori e Adusbef, questo Natale, a causa dell'Imu, le famiglie spenderanno 148 euro (12%) in meno del 2011.
BERLUSCONI E sull'Imu, ieri sera, è intervenuto anche Silvio Berlusconi, ospite del programma Quinta colonna: «È assolutamente possibile abolirla. Lo mettiamo al primo punto del programma e abbiamo pronto un progetto di legge con quattro misure che compensano i Comuni dei soldi che non prendono con l'Imu. Lo Stato li compenserà eliminando gli sprechi e mettendo piccolissime maggiorazioni su alcuni prodotti come gli alcolici».