Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Multipiano sotto le mura, passo in avanti. Sì della commissione Urbanistica

Fonte: web cagliaripad.it
17 dicembre 2012


Cagliari
14 Dicembre 2012 ore 18:53

La maggioranza prepara un emendamento per garantire la massima cura sulla sicurezza dell’antica muraglia. Ora è attesa per il voto in Consiglio comunale
Andrea Deidda
 

 

Passa anche in commissione Urbanistica, come previsto, il progetto per la realizzazione di un multipiano in via Cammino Nuovo. Questa mattina il sì definitivo, ora la palla passa al Consiglio comunale che si dovrà esprimere la settimana prossima. Intanto la maggioranza prepara un documento per la salvaguardia delle mura.

Centrosinistra a favore, centrodestra astenuto. L’esito della votazione di questa mattina nella commissione Urbanistica, presieduta da Andrea Scano, potrebbe rispecchiarsi la settimana prossima in Consiglio comunale quando è prevista la votazione definitiva alla delibera di Giunta con la quale viene dato il via libera al progetto per il “parco” e multipiano di via Cammino Nuovo. Sei i consiglieri di maggioranza a favore, quattro gli astenuti dell’opposizione.

Ma il centrosinistra vuole essere sicuro al 100% della riuscita dell’opera e infatti in questi giorni tra le mani dei consiglieri di maggioranza sta circolando la bozza di un ordine del giorno ad hoc da presentare in aula. “In sostanza - afferma il capogruppo Idv, Giovanni Dore - si tratta di un documento politico di supporto che caldeggia il massimo rispetto sia nella fase di progettazione esecutiva sia durante i lavori, di quello che è a tutti gli effetti un bene storico per la città”.

Alcune delle richieste avanzate riguarderebbero certezze in merito alla statica delle mura, che secondo i tecnici del Comune dovrebbero essere rafforzate con l’inserimento di una serie di ‘berlinesi’ ovvero particolari micropali. Tra le altre proposte quella di riservare posti ai residenti.