Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Dal Governo 400 milioni per l’Isola. Soldi per metro leggera, 554 e la Sassari-Olbia

Fonte: web cagliaripad.it
12 dicembre 2012

11 Dicembre 2012 ore 17:22
 

C’è la firma del Ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca sullo stanziamento per la Sardegna. Fondi per trasporti, istruzione e servizi sanitari. In rampa la nuova tratta di metropolitana del capoluogo piazza Matteotti-piazza Repubblica, l
Autore: Ennio Neri,
ennio.neri@cagliaripad.it

 

Il prolungamento della metro leggera e la riqualificazione della 554. E poi l’agenda digitale e le case della salute. Il Ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca ha presentato il piano stamattina a palazzo Chigi assieme al presidente della Regione Ugo Cappellacci. Nel corso del 2011, la Regione ha aderito al Piano di Azione Coesione del Governo nazionale procedendo ad una riprogrammazione del Por Fesr Sardegna 2007-2013. In quest’ambito le risorse (poco meno di 400 milioni di euro) sono state stanziate per rafforzare la strategia di sviluppo sulle alcune priorità individuate dalla Regione e condivise con Governo e Ue: Trasporti (222 milioni di euro), Servizi di cura (35 milioni) e Istruzione (136 milioni).

“L’obiettivo”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa il presidente della Regione Ugo Cappellacci, “è quello di migliorare la coesione nazionale e sviluppare il mercato interno con le grandi infrastrutture. La Sardegna soffre di un deficit infrastrutturale profondo che va contrastato con interventi concreti e efficaci come le reti ferroviarie, le metropolitane e la grande viabilità stradale. Su tutte la strada Sassari Olbia che miete una vittima al mese”.

Trasporti. L’obiettivo è quello di elevare la qualità della vita nelle aree urbane e nei sistemi territoriali attraverso il potenziamento del trasporto urbano sostenibile, assicurando una flessibilità nella mobilità e nella gestione dei flussi di traffico. Gli interventi individuati per le Reti ferroviarie, mirano alla velocizzazione, alla messa in sicurezza e all'intermodalità dei sistemi di trasporto esistenti e all'implementazione delle linee metropolitane di superficie. L’obiettivo è quello completare la tratta esistente (piazza Repubblica-Policlinico) con quella piazza Repubblica-piazza Matteotti. L’obiettivo della Regione è quello di realizzare poi la tratta piazza Matteotti-Poetto, mentre l’Arst preferirebbe la tratta per Quartu per bypassare viale Marconi.

Per quanto riguarda la viabilità stradale, le opere individuate riguardano la Sassari-Olbia, con interventi di ampliamento della carreggiata (da 2 a 4 corsie) della tratta di collegamento con l'aeroporto di Olbia, e la 554 con interventi per l'eliminazione delle intersezioni a raso e riqualificazione dell’asse attrezzato urbano.

Istruzione. La Regione deciso di integrare Agenda digitale e Istruzione, per migliorare la qualità delle strutture scolastiche e l’efficacia della didattica. Nello specifico saranno realizzate azioni di rafforzamento e riqualificazione della didattica con l'utilizzo di tecnologie innovative (per lavagne elettroniche, software per l'apprendimento e risorse di rete) nell’ambito del programma Scuola Digitale – Semid@s (75 milioni di euro). Altri 6w milioni verranno impiegato per il potenziamento delle strutture scolastiche

Servizi di cura. I "Servizi di cura", soprattutto nelle aree più disagiate dell’Isola, concorrono, scrive la Regione “a migliorare le condizioni di vita delle persone anziane e/o disagiate e la qualità della vita dei loro familiari. Inoltre”, aggiunge, “poiché nell'ambito familiare sono prevalentemente le donne ad occuparsi dell'assistenza, con i Servizi di cura si persegue anche una politica di genere”. Il finanziamento ministeriale è di 35 milioni: 10 per interventi di domotica volti a migliorare la qualità della vita delle persone disabili e 25 per interventi di adeguamento di “Case della Salute”.