Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Viale Regina Margherita, cantiere in corso e parcheggi off limits sotto Natale

Fonte: web cagliaripad.it
11 dicembre 2012


Cagliari

10 Dicembre 2012 ore 08:57

La protesta dell’esponente dei Riformatori Gregorini. L’elenco delle criticità dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi: tempi lunghi, pochi operai e stalli occupati su entrambi i lati della strada. “Commercio in centro penalizzato proprio sotto Natale”
redazione cagliaripad
 

 

In  viale Regina Margherita tutti parcheggi occupati da un cantiere. Un dramma, specie in tempi di shopping natalizio. La protesta è di Antonello Gregorini, noto esponente cittadino dei Riformatori e uomo chiave della campagna elettorale di Massimo Fantola alle ultime elezioni. Gregorini denuncia un “alto grado di inefficienza che sta portando forti danni alla cittadinanza e, in particolare, al commercio del centro che già di per se non se la passava per niente bene”.

Ed elenca criticità del cantiere: i tempi (“circa un anno. E' assurdo che non si sia redatto un capitolato d'appalto previdente tempi minori”), lo scarso numero degli operai al lavoro, la possibilità concessa all'impresa di aprire contemporaneamente due fronti di cantiere, sui due lati opposti, (“ciò ha determinato l'eliminazione di un alto numero di parcheggi, in piene festività e commercio natalizio, e la forte probabilità di creazione di ingorghi”. Secondo Gregorini, “alcuni commercianti del centro abbiano tentato di avere un' interlocuzione con il comune senza averne riscontro”, inoltre, “la pianificazione dei lavori è stata così trascurata da non avere previsto l'integrazione in corso d'opera degli stalli disabili”.

L'intervento, dal costo di 537 mila euro, riguarderà l'intero viale Regina Margherita a partire dall'incrocio con via Roma. Qui le corsie passeranno dalle attuali tre a due, una per senso di marcia. Saranno tracciati nuovi parcheggi (in linea e a spina di pesce) e verranno create aiuole verdi lungo la fila degli alberi. Superata la curva di fronte alla Manifattura Tabacchi le corsie, che ora sono quattro, diventeranno due come nel tratto precedente. Nel sottosuolo verrà predisposto l'impianto per la nuova illuminazione pubblica e verranno realizzate opere per la raccolta delle acque. Inoltre si dirà addio al semaforo tra via Garibaldi e piazza Costituzione: per arrivare in viale Regina Elena dal viale Regina Margherita non occorrerà più svoltare sulla destra e attendere il verde. Grazie all'allargamento infatti verrà istituito il doppio senso di marcia fino alla rotatoria.