Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Mobility Manager, così il dipendente comunale arriverà in bicicletta

Fonte: web Castedduonline.it
11 dicembre 2012

Mobilità sostenibile


di  Federica Lai

Lunedì 10 Dicembre 2012 | 12:40

Un Piano degli spostamenti casa lavoro per i dipendenti dell'amministrazione comunale di Cagliari. Si tratta di un servizio offerto all'amministrazione comunale gratuitamente dalla Ecoteam s.r.l., un progetto sperimentale di monitoraggio dei flussi casa lavoro dei dipendenti comunali. L'obiettivo é quello di capire, attraverso dei semplici questionari di 15 domande in Internet, le abitudini delle persone, per poi trovare delle soluzioni legate ai loro spostamenti, e creare sostenibilità ambientale. Tutte le aziende con più di 300 dipendenti in un'unica sede, o 800 dipendenti su più sedi, devono nominare un Mobility Manager, una figura che consente di dare risposte di breve periodo ai problemi della congestione del traffico, e delle sue conseguenze sulla salute. Il Mobility Manager opera sul governo della domanda di traffico, lavorando in particolare sugli spostamenti sistematici e sui collegamenti delle persone. Il Mobility Management in un ente locale come il Comune di Cagliari  si propone di: promuovere azioni di divulgazione, formazione, verificate le soluzioni, con le aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, per il miglioramento dei servizi , con sistemi di trasporto complementari e innovativi, e l'utilizzo anche della bici oppure servizi di noleggio a basso impatto ambientale. Ma anche favorire la diffusione e sperimentazione  di servizi  di car-pooling e car-sharing, e fornire supporto tecnico per la definizione dei criteri e delle modalità  per l'erogazione di contributi  rivolto ai progetti di mobilità sostenibile.