Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tensione al “Mercatino”

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2012


PIAZZA DEL CARMINE. Controlli della Municipale

Tensione alle stelle ieri sera in piazza del Carmine. Gli ambulanti del “Mercatino natalizio” che apre i battenti stamattina non hanno gradito un controllo a sorpresa della Polizia municipale sulla disposizione dei gazebo e le merci da esporre.
I venditori si sono ribellati all'ispezione e la situazione ha rischiato di degenerare. «Si è sfiorata la rissa», racconta Stefano Agus, del Consorzio Fiere e Mercato di Sardegna, che si è aggiudicato il bando comunale per l'organizzazione della rassegna, «poi per fortuna ha prevalso il buonsenso e in piazza è ritornata la calma». Alle 17 gli ambulanti erano intenti a preparare gli stand in vista dell'inaugurazione. «Non ci aspettavamo certo un controllo a sorpresa», afferma stizzito Giuseppe Melis, vicepresidente del Consorzio, «la presenza dei vigili ha creato intralcio alle operazioni di allestimento, siamo stati rallentati molto e c'era il rischio di non riuscire a ultimare le operazioni e dover rinviare l'apertura del mercatino a domenica».
Alla fine i toni si sono abbassati e i preparativi sono stati ultimati. «I vigili fanno il loro dovere, niente da dire», riprende Agus, «ma in questo caso il controllo è stato inopportuno. Bastava aspettare un giorno». Archiviate le polemiche, stamattina alle 9 il “Mercatino natalizio 2012” aprirà al pubblico nell'inedita sede di piazza del Carmine. I gazebo con tante idee regalo, originali e per tutte le tasche, accoglieranno i cittadini almeno fino al 26 dicembre (si sta valutando una proroga fino all'Epifania) con orario continuato 9-22.
Paolo Loche