Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nunes, l'archistar che ridisegna Tuvixeddu

Fonte: web cagliaripad.it
5 dicembre 2012


Cagliari
4 Dicembre 2012 ore 18:02

L'architetto portoghese questa mattina è diventato socio onorario dell'Urban Center. I soci: "Il nostro intento è che una figura come lui possa essere un nuovo punto di incontro tra gli interessi del pubblico e quelli del privato"
Andrea Deidda
 

João Ferreira Nunes a Tuvixeddu. L'architetto portoghese in città questa mattina è diventato socio onorario del comitato Urban Center. In giornata anche un incontro con l'assessore comunale all'Urbanistica, Paolo Frau. Il nome del portoghese da alcune settimane circola sotto traccia in città, avrebbe pronta un'idea per un nuovo progetto del compendio dei colli Tuvixeddu-Tuvumannu.

L’assessore Frau conferma di aver avuto, questa mattina, un incontro con Nunes ma esclude di aver parlato di Tuvixeddu: “Una chiacchierata in generale sulla città ma non su quel tema” chiarisce. Il noto archistar specializzato in architettura del paesaggio è stato contattato dall'Urban Center cittadino.

Dopo mesi di contatti questa mattina João Ferreira Nunes è diventato socio onorario dell’Urban Center Cagliari, come riportato in un comunicato. “Il nostro intento - si legge- è che una figura come lui possa essere un nuovo punto di incontro tra gli interessi del pubblico e quelli del privato, e che insieme tracciano un percorso che porti alla definitiva valorizzazione ed apertura del sito di Tuvixeddu”.

I primi incontri sono avvenuti a seguito della sua partecipazione alla scuola estiva internazionale di architettura che si è tenuta in città a inizio settembre. Da circa un anno il comitato si sta interessando al futuro del colle, è stato infatti anche realizzato un documentario dal titolo Tuvixeddu 2012: "La nostra idea - fa sapere il comitato - era quella di avere un'opinione autorevole in merito. Abbiamo chiesto a lui anche perchè è esterno alla Sardegna e alle logiche politiche ed economiche dell'isola".

Nunes negli ultimi tempi avrebbe effettuato alcuni sopralluoghi a Tuvixeddu, inoltre avrebbe avuto un incontro informale con i vertici di Coimpresa, anche se per ora si tratta di voci. Le indiscrezioni dicono che l'architetto portoghese abbia già espresso una sua idea su come ridisegnare progettualmente il parco, basata essenzialmente sulla valorizzazione storica e contraria alla banalizzazione dei luoghi. Nunes è ripartito nel pomeriggio con il volo delle 15.15