Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Grande festa di giovani con le Forze Armate

Fonte: La Nuova Sardegna
5 novembre 2008

MERCOLEDÌ, 05 NOVEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari



Le celebrazioni al Parco delle Rimembranze e alla Monfenera




CAGLIARI. Alle 8 del mattino le solenni celebrazioni al Parco delle rimembranze, in via Sonnino, e poco dopo la festa delle Forze Armate alla Monfenera: sono stati questi due dei tanti appuntamenti del 4 novembre, giornata quest’anno dal doppio significato. Oltre al ricordo dei caduti di tutte le guerre, è stato celebrato anche il novantesimo anniversario della Vittoria nella Prima Guerra mondiale. Alle 10 nella caserma Monfenera c’è stato l’alzabandiera solenne alla presenza del comandante militare della Sardegna, Sandro Santroni, e del prefetto Salvatore Gullotta. Tra il pubblico molti studenti delle quinte classe degli istituti superiori, che - come ha detto il generale Santroni - «Li abbiamo voluti vicino a noi, perché sono lo scopo del nostro futuro». Nella serata alla Passeggiata coperta, è stata inaugurata la mostra sulla Grande Guerra con i pezzi più importanti del museo della Brigata Sassari.
Sempre in serata il Consiglio regionale ha osservato un minuto di silenzio in ricordo dei caduti nella Prima guerra mondiale, soprattutto quelli della Brigata Sassari.
Il presidente dell’assemblea Giacomo Spissu ha voluto richiamare alla memoria «l’eroismo dei sardi che hanno versato il loro sangue nelle trincee» e «l’audacia di tanti giovani chiamati a combattere per una Patria ai più sconosciuta ma che l’hanno difesa contribuendo a farla diventare un grande Paese».