Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Energia e ambiente: nasce l’agenzia per frenare gli sprechi

Fonte: La Nuova Sardegna
5 novembre 2008

MERCOLEDÌ, 05 NOVEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

PROMOSSA DA PROVINCIA, COMUNE E CASIC






CAGLIARI. Contenere i costi dell’energia, promuovere lo sviluppo di fonti rinnovabili, ridurre al massimo l’impatto ambientale dei combustibili e risparmiare sui consumi: sono alcuni degli obbiettivi sui quali lavorerà l’Agenzia provinciale per l’energia, che è stata costituita ieri mattina nello studio del notaio Ernesto Quinto Bassi. Socio maggioritario della nuova società è la Provincia, che ha promosso l’iniziativa e sarà arappresentata dal presidente Graziano Milia. Ne fanno parte anche il Comune e il Casic. Presidente sarà il direttore generale del consorzio industriale Oscar Serci. L’agenzia potrà contare su una dotazione finanziaria iniziale di due milioni di euro, che dovrebbe garantire l’attività per i primi tre anni. Il progetto è di incidere profondamente sull’efficienza energetica negli usi finali, da quello termico a quello elettrico, fino ai trasporti. Mettendo in piedi iniziative di contenimento dei costi che riguardino sia gli enti pubblici che i cittadini. Nel programma - che entrerà nella fase operativa già nei prossimi giorni - anche progetti di educazione ambientale nelle scuole, legati all’esigenza di diffondere la cultura del risparmio energetico e dell’uso efficiente dell’energia. Poi corsi di formazione e aggiornamento tecnico e normativo, destinati anche all’agricoltura e all’impresa.
Alla base dell’iniziativa assunta dai tre enti c’è la consapevolezza che l’energia può essere risparmiata, utilizzando le fonti in modo corretto e nella misura giusta. Ecco perchè fra gli obiettivi indicati nel programma dell’agenzia ci sono suggerimenti tecnici alle amministrazioni pubbliche perchè introducano norme, regolamenti e incentivi al risparmio sui costi energetici, la semplificazione delle procedure amministrative per autorizzare gli impianti a fonti rinnovabili, campagne di informazione e di comunicazione, indicazioni per la progettazione di nuovi edifici efficienti dal punto di vista energetico, diagnosi energetiche, suggerimenti che riguardano l’uso di gas naturale per il riscaldamento e iniziative per introdurre servizi energetici sostenibili per edifici privati.
L’idea, nel suo complesso, è di creare un punto di riferimento utile alle amministrazioni locali ma anche ai privati per dare un taglio reale alla spesa energetica e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale. Firmato l’atto costitutivo, l’agenzia sarà presto operativa. Nei primi quattro mesi si lavorerà al censimento degli edifici energetici con una serie di audit sugli edifici di proprietà dell’amministrazione provinciale. (m.l)