Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Doria, Pisapia e Zedda appoggiano Bersani: “Ha qualità e personalità”

Fonte: web cagliaripad.it
30 novembre 2012

 Novembre 2012 ore 17:12
 


Lettera comune dei tre sindaci di Sel. Sostegno esplicito al segretario nazionale del Pd nella sfida di domenica contro il primo cittadino di Firenze Matteo Renzi
Autore: Ennio Neri,
ennio.neri@cagliaripad.it

 

Doria, Pisapia e Zedda appoggiano Bersani. I sindaci di Genova, Milano e Cagliari, tutti e tre di Sel, scrivono una lettera comune in cui annunciano il sostegno esplicito al segretario del Pd nel ballottaggio contro il primo cittadino di Firenze Matteo Renzi.

Ecco il testo della lettera: “La grande partecipazione al primo turno delle primarie del centrosinistra è una straordinaria notizia, segna il ritorno della voglia di buona politica. E’ un fatto importantissimo per l’intera società italiana perché dimostra che larga parte del Paese ha voglia di contare per una svolta di metodo e di contenuti che accompagni un processo di cambiamento reale.

Non è la prima volta che ciò accade. La nostra candidatura ed elezione a sindaci di Milano Genova e Cagliari è passata al vaglio di un' estesa partecipazione alle primarie cittadine e, dopo una prima fase di concorrenza tra candidati di uno stesso schieramento, abbiamo riportato a unità quello che sembrava diviso.

Al vincitore che domenica uscirà dal secondo turno di questa formidabile esperienza di democrazia avanzata, spetta ora il delicato compito di assumere le differenze e condurle alla migliore sintesi, perché questo è innanzitutto il momento di costruire e unire.

Un tale impegno deve però svilupparsi sulla base di contenuti chiari, coerenti con la richiesta di svolta morale, economica, sociale, culturale che manifesta il nostro Paese.

Ci attendiamo quindi che il centrosinistra esprima e proponga un radicale mutamento rispetto ai governi di centrodestra e alle scelte di mero contenimento della spesa dell'attuale esecutivo.

Come sindaci siamo tutti i giorni a contatto con la perdita di posti di lavoro, con il disagio sociale, con le emergenze ambientali, mentre dobbiamo fare i conti con pesantissimi tagli alla finanza locale.

Da parte nostra stiamo evitando la ricetta più facile e ingiusta di ridurre le prestazioni sociali erogate dal Comune mentre leviamo la nostra voce contro le misure che soffocano gli enti locali.

Il centrosinistra deve cambiare rotta: è necessaria ad esempio anche una politica industriale che salvaguardi e potenzi i settori produttivi strategici, la ricerca, la scuola, il sistema welfare.

Dopo i tempi berlusconiani della politica spettacolo e di comportamenti lesivi della dignità delle istituzioni, il candidato del centrosinistra, deve essere sobrio e concreto negli atteggiamenti e nel perseguire gli obiettivi comuni. Abbiamo votato al primo turno delle primarie sostenendo Nichi Vendola e, di fronte ora alla scelta che il ballottaggio ci pone, riteniamo che Pierluigi Bersani abbia le qualità, l'esperienza e la personalità per dare forza, identità e coerenza di governo a un grande centrosinistra”.

Firmato Marco Doria, Sindaco di Genova, Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano e

Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari