Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Pulizia delle strade in tutta la città: spazzamento quotidiano. Nessuna via esclusa

Fonte: web cagliaripad.it
29 novembre 2012

Cagliari

 

Novembre 2012 ore 17:20


Sarà il Servizio Igiene del Suolo a predisporre il piano per implementare l'attività, in particolare nelle zone in cui attualmente si effettua solo trisettimanale
Autore: Ennio Neri,
ennio.neri@cagliaripad.it

 

Pulizia delle strade e decoro urbano, si cambia.

La Giunta comunale di Cagliari ha approvato, su proposta dell'assessore ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo, la delibera che traccia le linee di indirizzo per il potenziamento dello spazzamento nelle vie cittadine.
Sarà il Servizio Igiene del Suolo a predisporre il piano per implementare l'attività di pulizia delle strade, in particolare nelle vie e nelle piazze in cui attualmente si svolge un'attività solo trisettimanale.
L'obiettivo dell'amministrazione, spiega il comunicato della Giunta, “è di avere la pulizia giornaliera in tutta la città, con standard di servizio elevati ed efficienti. In sostanza si integra il contratto in due direzioni: da una parte con lo spazzamento ogni giorno, dall'altra con l'inserimento nel piano della 50ina di vie rimaste escluse dall'appalto”.

Approvata anche, su proposta dell'assessore Paola Piras, la delibera che disegna lo schema di convenzione tra il Comune e l'Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) per la vigilanza zoofila del territorio e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione per una città amica degli animali. L'obiettivo della convenzione è principalmente quello di favorire la convivenza tra animali e cittadini, riconoscendo da un lato i diritti degli animali e dei cittadini e dall'altro i doveri dei proprietari degli animali.


A svolgere il servizio di vigilanza sui regolamenti per la protezione degli animali e sulla vigilanza ecologica saranno le Guardie Zoofile Enpa: in possesso di nomina a guardia particolare giurata, le guardie zoofile Enpa rivestono a tutti gli effetti, nell'esercizio delle loro funzioni, la qualifica di Pubblico Ufficiale e possono quindi sanzionare le eventuali violazioni rilevate.
Infine, su presentazione dell'assessore al Patrimonio Gabor Pinna e dell'assessore al Traffico Mauro Coni, è stato delibera di proporre al Consiglio comunale l'installazione di un ripetitore passivo nel fabbricato dei Vigili Urbani in via Crespellani per il completamento del sistema Radio Tetra, importante per la gestione della mobilità dell'Area Vasta.
Il sistema Tetra rappresenta un tassello fondamentale nel progetto di info-mobilità ITS, che è in fase avanzata di realizzazione e che gode di un finanziamento regionale di 28,4 milioni di euro Il progetto pone Cagliari all'avanguardia in ambito nazionale nel campo della gestione innovativa della mobilità, fatto riconosciuto recentemente dal sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Guido Improta che ha citato le eccellenze di Torino e, appunto, Cagliari.
L'assessore ai Trasporti Mauro Coni sarà martedì 4 dicembre nel capoluogo piemontese a illustrare il progetto e i risultati che si stanno ottenendo ai colleghi di Milano, Roma e Napoli.