Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Via alla bonifica dell’ex circoscrizione

Fonte: La Nuova Sardegna
29 novembre 2012

via cinquini


CAGLIARI. Via alla bonifica e alla messa in sicurezza della ex circoscrizione di via Cinquini e del cortile. Lo annuncia in una nota il consigliere comunale del Psd'Az Paolo Casu che nelle settimane...

CAGLIARI. Via alla bonifica e alla messa in sicurezza della ex circoscrizione di via Cinquini e del cortile. Lo annuncia in una nota il consigliere comunale del Psd'Az Paolo Casu che nelle settimane scorse aveva lanciato l'allarme degrado e inquinamento. «Il personale incaricato dalla Regione - spiega l'esponente sardista - sta raccogliendo quintali di materiale pericoloso, raccolto e sigillato in appositi contenitori per rifiuti tossici e speciali, come testimoniato dalla cartellonistica affissa all’esterno della recinzione». Era stato lo stesso Casu a depositare lo scorso 5 novembre per mettere fine al degrado della zona definita una “bomba ecologica” per la presenza di rifiuti di vario genere. Una zona caratterizzata anche dal continuo via vai di tossicodipendenti. Tutto questo a pochi passi da un asilo e dal parco di San Michele.

Gli inviti a intervenire con urgenza erano stati alla Asl, servizio igiene e salute pubblica (che era intervenuto nel giro di pochi giorni) e ad Area, agenzia regionale proprietaria dell'immobile.

«All'esterno della struttura - denunciava il consigliere allegando un reportage fotografico - sono presenti materiali altamente tossici e infiammabili, oltre che cumuli di siringhe usati dai frequentatori tossicodipendenti. E ancora montagne di rifiuti organici e non , in evidente stato di putrefazione: il fetore che si solleva in qualsiasi ora, rende l'aria irrespirabile e tossica. La situazione è diventata ormai insostenibile e intollerabile».

Ora finalmente gli interventi per restituire quell'area al quartiere. Ma soprattutto per fare dimenticare anni e anni di degrado che hanno reso difficile la vita quotidiana e la paura che ciascun residente ha dovuto sopportare. (s.a.)