Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spazio Search: cinque giorni con “Signal”

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2012


Rassegna al via stasera

Al via oggi, allo spazio Search del Comune di Cagliari, Signal - Performing Arts, il festival dedicato ai linguaggi espressivi contemporanei: musica, danza, teatro, workshop e arte. L'organizzazione coinvolge le associazioni TiConZero, SpazioDanza e Riverrun Performing Arts. Cartellone per cinque giorni, fino al 2 dicembre. In programma tutte le mattine, inoltre, il workshop “Eresia [nera]” per 15 artisti (curato da Sineglossa), progetto di ricerca che debutterà a Cagliari nel 2013. Il festival accoglierà anche gli ultimi cinque appuntamenti di AutunnoDanza.
Si parte alle 20 con l'inaugurazione di Signal Open Art: percorso di fotografie, sculture, installazioni che riflettono sulla percezione del tempo. Rebecca Stella, Blux, Claude Gazengel, Fabio Costantino Macis, Manu Invisible, Mauro Melis e Silvia Taddei gli artisti coinvolti. Alle 21 lo spettacolo audio/visual “Passeio No Tejo” dei cagliaritani Roberto Follesa e Massimo Gasole; la danza butoh del giapponese Gyohei Zaitsu; il collettivo di musicisti improvvisatori Impro.Sar.
Domani la danza di Sara Marasso con Gabriele Capilli, le sonorità industrial del duo Brigata Stirner che proporrà una riflessione sull'opera di Ballard, e in chiusura la performance teatrale del collettivo veneziano Pathosformel. Venerdì 30 dalle 20 “Pneuma”, spettacolo per dieci spettatori per volta (su prenotazione) di Sineglossa. A seguire ancora Sara Marasso in dialogo con il musicista Adriano Orrù e dalle 22 la francese Bérangère Maximin, musica elettronica venata di malinconia.
Sabato 1 dicembre alle 21 ancora “Pneuma”, alle 22 Enrico Tedde della compagnia Blicke per lo spettacolo di danza “Se potessi ancora”, a seguire il duo di musica elettronica Zbeen ovvero Gianluca Favaron ed Ennio Mazzon. Domenica 2 alle 19 in scena la danza di Francesca Foscarini, il live elettronico di Francesco Giomi, la performance di Noemi Medas, mentre la compagnia catalana di Vero Cendoya presenterà in anteprima lo spettacolo “Sinfonia de quarto de baño”.