Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Ctm si rinnova: nuovo maxi schermo

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2012


Nuovi anche i pannelli che informeranno i passeggeri su percorsi e orari dei pullman


Duecento pensiline e quasi mille tra paline e pannelli elettronici. Il Ctm continua a migliorare i servizi offerti alla clientela, e ieri ha inaugurato il nuovo maxi schermo in piazza Matteotti, operativo dopo un breve periodo di test. Uno strumento utile per fornire tutte le informazioni in tempo reale sulle partenze dei mezzi dal capolinea di fronte alla stazione e dei passaggi delle linee in transito. Il pannello contiene anche una mappa informativa con la suddivisione delle aree del capolinea della piazza, in modo da agevolare pendolari e turisti in arrivo nel capoluogo.
LE PALINE Le nuove paline, progettate dall'ufficio pianificazioni del Ctm, sono state realizzate seguendo lo stile degli altri Paesi europei: arancioni, molto più basse rispetto a quelle precedenti in modo da permettere ai passeggeri di poter visionare meglio tutte le informazioni. In ognuna sono presenti percorso, orari dei passaggi dei pullman, informazioni generali sull'azienda e soprattutto tutte le coordinate per utilizzare le nuove tecnologie, come il sistema sms e le applicazioni per smartphone. Ad oggi ne sono state già montate una cinquantina, tutte le altre saranno pronte entro il 2013.
BIGLIETTERIA ELETTRONICA Da poco, tra l'altro, è stata anche montata in piazza Matteotti una nuova emettitrice di biglietti automatizzata, che può fornire ai clienti anche gli abbonamenti Ctm. Nei prossimi giorni ne sarà montata un'altra a fianco a quella già esistente, e ne sono previste altre dello stesso tipo in zone “sensibili” della città, per esempio piazza Repubblica e vicino al mercato di San Benedetto.
LE NUOVE APPLICAZIONI Ieri il direttore del Ctm, Ezio Castagna, ha anche annunciato la possibilità di scaricare il nuovo applicativo per cellulari Android. «Grazie a questo servizio sarà possibile avere un elenco di tutte le linee Ctm, calcolare il percorso impostando una coordinata di partenza e una di destinazione, e avere informazioni sulle linee da utilizzare, eventuali cambi da fare e sapere tutti gli orari di passaggio nelle fermate».
Certo, per fare in modo che il trasporto pubblico possa avere successo come nei sogni di Provincia, Comune e Ctm, bisogna ancora lavorare molto sulla viabilità: «Un problema grosso è senza dubbio quello delle corsie preferenziali, ma noi da questo punto di vista non possiamo fare nulla - ammette Giovanni Corona, presidente del Ctm - Tra l'altro ci passano ancora mezzi che non dovrebbero, come ad esempio i camion dei rifiuti».
IL COMUNE Alla presentazione delle nuove paline ieri c'erano anche il presidente della provincia, Angela Quaquero, e Mauro Coni, assessore comunale alla Mobilità: «Devo dire - sottolinea l'esponente della Giunta cittadina - che anche grazie al nuovo arredo urbano sta cambiando l'immagine della città. Queste nuove paline del Ctm, ma per esempio anche il count down elettronico presente in alcuni semafori, sono la dimostrazione che si sta andando nella direzione giusta».
Piercarlo Cicero