Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ecco il Capodanno revival: festa anni ’40 in piazza Carlo Alberto, musica anni ’80 in piazza Yenne

Fonte: web cagliaripad.it
22 novembre 2012


Cagliari
21 Novembre 2012 ore 17:01

Il tema guida è sempre la musica unita alla teatralità, attraverso percorsi musicali dedicati ai decenni che ci separano dal 1943. L’assessore Argiolas: “Un viaggio che speriamo possa rievocare nel pubblico anche una memoria poetica”
Ennio Neri,
ennio.neri@cagliaripad.it
 

Il Capodanno del revival: ogni piazza un decennio e una festa a tema. Dagli anni ’40 in piazza Carlo Alberto alla musica anni ’80 di piazza Yenne. E’ l’idea per i festeggiamenti del San Silvestro 2013 scelta dall’amministrazione. In tempi di spending review, archiviati i megaconcerti dei big del rock, si passa al revival.

Martedì 4 dicembre 2012 scadono i tempi per la presentazione dei progetti per Capodanno e i festeggiamenti di fine anno 2012. L'assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo ha, infatti, reso noto l'Avviso Pubblico contenente le linee guida per i festeggiamenti del “Capodanno diffuso” che si svolgerà nel centro storico.

L’avviso è rivolto: alle associazioni operanti nel settore della promozione culturale, turistica e dell'organizzazione di eventi, ai consorzi di operatori, che operano attivamente per la promozione del territorio e dei prodotti locali e ai soggetti operanti nel settore degli spettacoli, della promozione turistica, culturale e commerciale, con comprovata esperienza nell'organizzazione di eventi.

“Un capodanno speciale”, ha anticipato l'Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune, Barbara Argiolas, “ quello che la città di Cagliari si appresta a festeggiare. Cagliari infatti si affaccia al 2013 a settant'anni dagli eventi dei bombardamenti del 1943: settant'anni di storia, di evoluzione e di speranze. Un capodanno, una notte di festa da condividere con cittadini e turisti”, aggiunge, “che racconta un pezzo di storia ripercorrendo, attraverso la musica, il ballo e la socialità, le strade della memoria”.

Il tema guida è sempre la musica unita alla teatralità, attraverso percorsi musicali dedicati ai decenni che ci separano dal 1943, “in un viaggio che speriamo possa rievocare nel pubblico anche una memoria poetica”.

Spettacoli nelle piazze principali del centro storico: piazza Carlo Alberto (anni ’40), Bastione Santa Croce (anni ’50), Bastione Saint Remy (anni ‘60),  (piazza Savoia anni ’70), piazza Yenne (anni ’80 e ’90), con una tappa che include anche Pirri (concerti di revival con musica dei Beatles nell’anfiteatro della cittadella finanziaria), la cui gestione sarà affidata alle associazioni che parteciperanno alla manifestazione di interesse.

“I tempi impongono sobrietà”, conclude la Argiolas, “ma siamo certi che gli operatori che parteciperanno alla manifestazione di interesse sappiano cogliere lo spirito  di condivisione e di risparmio con cui questa amministrazione intende portare avanti i festeggiamenti.”

La cifra stanziata si aggira intorno ai 90 mila euro.