Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Poetto, due rotatorie contro il traffico e gli incidenti

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2012


I nuovi rondò in piazza Amsicora e di fronte al Campo Rossi


I semafori di via Tramontana e via della Pineta verranno eliminati, l'ingresso e l'uscita dal Quartiere del Sole saranno rivoluzionati, la sicurezza di viale Poetto dovrebbe aumentare grazie al prolungamento dello spartitraffico di fronte al Campo Rossi, per impedire manovre che in passato hanno causato decine di incidenti, alcuni anche mortali.
LE ROTATORIE La delibera di Giunta approvata ieri dal Consiglio comunale sul «Miglioramento della viabilità di viale Poetto», costerà 637mila euro e cambierà radicalmente il traffico nella zona Sud-Est della città. L'assessore ai Trasporti Mauro Coni ha illustrato all'aula le opere che verranno portate a termine nei prossimi mesi.
AMSICORA In piazza Amsicora verrà realizzata una rotatoria «di forma ellittica», che consentirà di eliminare i semafori di viale Diaz, via della Pineta, via dei Salinieri, via Cagna e Ponte Vittorio. È prevista anche la «chiusura dello spartitraffico centrale su viale Diaz all'altezza di via Rockefeller, per l'eliminazione della manovra di svolta a sinistra».
VIALE POETTO Poco più avanti, all'incrocio con via Vespucci e via San Bartolomeo (di fronte al Campo Rossi) sarà realizzata una rotatoria che consentirà di arrivare a San Bartolomeo, Sant'Elia e al Quartiere del Sole (svoltando a destra e seguendo il canale di Terramaini, dopo essere passati sotto Ponte Vittorio). In viale Poetto all'altezza di via Tramontana verrà prolungato lo spartitraffico, mentre in via S'Arrulloni verrà realizzata una corsia per l'immissione in viale Poetto.
L'ASSESSORE «Le rotatorie sono state simulate nelle ore di punta», ha spiegato l'assessore Coni, «e il beneficio riguarda sia l'aspetto ambientale che la sicurezza. Gli incidenti in un semaforo sono doppi rispetto a quelli che avvengono nelle vicinanze di una rotatoria, mentre lo smog prodotto da un'auto che affronta la rotatoria è la metà rispetto a una macchina ferma al semaforo».
VIALE SANT'AVENDRACE Coni ha anche annunciato che presto verrà presentato il progetto per una rotatoria in piazza Sant'Avendrace («sarà la rotatoria più importante dell'Isola», ha detto rispondendo a una domanda di Claudio Cugusi) e nell'incrocio tra via Cadello e via Is Mirrionis. Vicina alla conclusione anche la procedura per istituire il senso unico in viale Marconi. ( m.r. )